Folder Color: come impostare cartelle colorate e emblemi su Ubuntu 20.04

by pinguinipercaso on

L’abbandono definitivo di python2 in favore di python3 su Ubuntu 20.04 LTS ha comportato il drop di alcuni programmi e qualche funzionalità scritti con la vecchia versione di questo linguaggio. È il caso di una personalizzazione adoperata da molti, come la possibilità di mettere in evidenza le cartelle su Nautilus impostando un colore diverso da quello predefinito, oppure aggiungendo degli emblemi.

In questo articolo vedremo come riabilitare questa funzionalità, con il tema predefinito di icone Yaru.

DISCLAIMER: per il momento bisogna adottare uno strumento di terze parti ed eventualmente rinunciare ad altre funzionalità del gestore di file, se abilitate, come descritto di seguito.

    1. Come prima cosa scarichiamo questo pacchetto e installiamolo.
    2. Poi digitiamo nel terminale il comando
      sudo apt install folder-color

      ATTENZIONE: questo comando rimuoverà python3-nautilus più eventuali altri pacchetti installati come nautilus-admin e nautilus-hide, comprese le relative funzionalità.

    3. Per riavviare Nautilus digitiamo, sempre nel terminale:
      nautilus -q

Adesso, facendo click destro su una cartella, sarà possibile selezionare la voce (in inglese) Folder’s color per impostare un colore diverso oppure per applicarci un emblema (“Importante”, “Preferito” ecc.).

Come abbiamo detto prima, si dovrà rinunciare ad altri menu contestuali (come Apri come amministratore e Hide file). La buona notizia, però, è che è possibile ripristinare la situazione precedente: dopo non sarà più possibile cambiare colore o aggiungere emblemi, ma le modifiche effettuate saranno permanenti. Molto utile, quindi, se si ha bisogno di queste personalizzazioni solo una tantum. In questo caso possiamo rimuovere uno dei pacchetti installati prima:

sudo apt remove folder-color

per poi reinstallare quelli prima eliminati (questo rimuoverà anche python-nautilus e ripristinerà python3-nautilus):

sudo apt install nautilus-admin nautilus-hide

Abbiamo così mantenuto sia l’aspetto delle cartelle cambiato in precedenza sia la comoda funzione per nascondere file e cartelle, oppure per aprirli come amministratore.

Enjoy!

Leggi il contenuto originale su Pinguini per caso

Written by: pinguinipercaso