Annunci nelle risposte di Google Gemini?

by admin on

La modalità AI di Google sta ancora testando la visualizzazione degli annunci nei risultati di ricerca.

Google ha sottolineato che gli annunci intermittenti in modalità AI fanno parte dei test in corso annunciati dall’azienda a maggio, insieme agli annunci nella AI overview. Gli annunci possano apparire per alcuni utenti, ma Google assicura che al momento non ci sono nuovi aggiornamenti alla modalità AI per quanto riguarda la distribuzione di annunci sponsorizzati.

La questione è salita alla ribalta delle cronache dopo un post pubblicato su Twitter/X da Brodie Clark (https://x.com/brodieseo/status/1991711614975029298) che riporta che Google starebbe inserendo annunci pubblicitari, che sono stati riportat da diversi utenti, nella parte inferiore dei risultati di ricerca nella modalità AI (AI Mode) basata su Gemini. Così come quelli che compaiono nelle ricerche tradizionali in Google, la modalità AI di Google Search inserisce gli annunci pubblicitari alla fine della pagina.

I risultati pubblicitari sono contrassegnati dal tag “sponsorizzato” (sponsored) e appaiono in modo simile alle schede dei link organici soprastanti.

Siamo ad un passo dall’introduzione della pubblicità anche nell’IA? Se è così, probabilmente siamo ad un punto di svolta nell’evoluzione dell’uso dell’IA verso una maggior sostenibilità economica del movimento ma la qualità delle risposte ne risentirà?

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *