Addio Floppy su Linux? No!

by admin on

torvalds committed 20 days ago

Merge branch ‘floppy’

Merge floppy ioctl verification fixes from Denis Efremov.

Con questo merge si contrassegna anche come orfano il driver del floppy – ne è venuto fuori che Jiri non ha più hardware funzionante.

Sostanziamente, sta diventando difficile trovare hardware legato ai floppy reali, e mentre Willy è stato in grado di testarlo, penso che il driver possa essere considerato praticamente morto dal punto di vista hardware.
L’hardware, che è ancora venduto, sembra essere principalmente basato su USB, che non utilizza per nulla i driver legacy.

Il vecchio controller per floppy disk viene ancora emulato in vari ambienti di virtualizzazione, quindi il driver non se ne sta andando, ma vediamo se qualcuno è interessato a mantenerlo.

Riferimento: https://github.com/torvalds/linux/commit/47d6a7607443ea43dbc4d0f371bf773540a8f8f4

Negli scorsi giorni la segnalazione, che i cari e vecchi floppy drive sarebbero stati orfani del supporto nei nuovi kernel Linux, ha generato un dibattito che era da tanto tempo che non si vedeva. Il commento di Linus Torvalds ha acceso i riflettori sul problema di testare le modifiche su hardware non più in commercio.

I classici lettori floppy con interfaccia floppy (non USB) sono alquanto rari anche se ci sono ancora degli esemplari nuovi in vendita, ma veramente vogliamo che Linux non supporti più i vecchi driver? Suvvia, anche Windows 10 li supporta perchè non dovrebbe Linux!

Così è nata una sana discussione dove diversi si sono offerti di donare il loro hardware ai mantainers del drivers/block/floppy.c come Jiri Kosina.

Speriamo che tutto ciò porti a riconsiderare questa scelta e che il driver del floppy ritorni a tutti gli effetti supportato.

Taglio della copertina di Microcomputer n.208 – Linux e ora si può scegliere!

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *