Perché la NASA sta lanciando nello spazio tardigradi e sepiolida?

by admin on

La NASA sta inviando tardigradi e sepiolida alla Stazione Spaziale Internazionale, “mentre i ricercatori della NASA cercano di saperne di più su come le condizioni del volo spaziale possono influenzare gli organismi biologici e, per estensione, i futuri astronauti”, scrive Joe Hernandez tramite NPR. Dal rapporto:
I tardigradi, il cui significa letteralmente “che cammina lentamente”, sono organismi microscopici conosciuti per la loro forma e vivono comunemente nell’acqua. I tardigradi possono sopravvivere in condizioni che si sarebbero rivelate fatali per la maggior parte degli altri animali, come l’esposizione a temperature estreme, pressione e radiazioni. Il fatto che siano sostanzialmente indistruttibili, secondo la NASA, li rende i soggetti di prova perfetti per un esperimento sugli effetti del volo spaziale sulla sopravvivenza biologica.

Migliaia di microbi vivono all’interno del corpo umano e lavorano per mantenerci sani. Ma gli scienziati non hanno un’immagine chiara di come la microgravità, che consente il tipo di assenza di gravità fluttuante sperimentata dagli astronauti quando viaggiano nello spazio, influenzi quei microbi. Questo è l’oggetto di un programma di ricerca della NASA in corso chiamato “Understanding of Microgravity on Animal-Microbe Interactions”, o UMAMI. Gli scienziati studieranno se la microgravità ha un impatto sulla relazione tra un sepiolida appena schiuso, o Euprymna scolopes (calamaro delle Hawaii), e il loro batterio simbiotico, Vibrio fischeri. L’obiettivo è quello di sfruttare l’esperienza maturata con questo esperimento tra calamari e batteri per aiutare a preparare meglio gli astronauti per lunghe missioni spaziali e preservare la loro salute mentre sono nello spazio.

Fonte: Why NASA Is Blasting Water Bears And Bobtail Squid Into Space

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *