E’ arrivato Vim 9

by admin on

Dopo molti anni di graduale miglioramento, Vim ora fa un grande passo con una major release. Oltre a molte piccole aggiunte, i riflettori sono puntati su una nuova incarnazione del linguaggio di script Vim: lo script Vim9. Il perché dello script di Vim9:
Un nuovo linguaggio di script, a cosa serve? Lo script Vim è cresciuto nel tempo pur preservando la compatibilità con le versioni precedenti. Ciò significa che le scelte sbagliate del passato spesso non possono essere modificate e la compatibilità con Vi limita le possibili soluzioni. L’esecuzione è piuttosto lenta, ogni riga viene analizzata ogni volta che viene eseguita.

L’obiettivo principale dello script Vim9 è migliorare drasticamente le prestazioni. Ciò si ottiene compilando i comandi in istruzioni che possono essere eseguiti in modo efficiente. Ci si può aspettare un aumento della velocità di esecuzione da 10 a 100 volte. Un obiettivo secondario è evitare i costrutti specifici di Vim e avvicinarsi ai linguaggi di programmazione comunemente usati, come JavaScript, TypeScript e Java.

Tuttavia i miglioramenti delle prestazioni possono essere raggiunti solo non rimanendo compatibili al 100% con le versioni precedenti. Ad esempio, rendere disponibili gli argomenti delle funzioni creando un dizionario “a:” comporta un notevole sovraccarico. In una funzione Vim9 questo dizionario non è disponibile. Altre differenze sono più sottili, come il modo in cui vengono gestiti gli errori. Per quelli che hanno con una vasta collezione di script legacy: non preoccupartevi! Gli script continueranno a funzionare come prima. Non ci sono piani per eliminare il supporto per lo scripting legacy. Nessun dramma come con la deprecazione di Python 2.

Via Slashdot https://developers.slashdot.org/story/22/07/04/193233/vim-90-released

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *