HandBrake 1.6.0 introduce il supporto per la transcodifica AV1 hardware

by admin on

HandBrake 1.6.0 introduce il supporto per la transcodifica AV1: la codifica AV1 può essere accelerata in presenza di hardware Intel Quick Sync Video o Arc GPU.
HandBrake è un software transcoder video gratuito e open source per MacOS, Linux e Windows. Con la nuova versione 1.6.0, introduce il supporto per la transcodifica AV1, la codifica AV1 può essere accelerata in presenza di hardware Intel Quick Sync Video o Arc GPU.
Questo aggiornamento è interessante perchè permette di facilitare la codifica video AV1 per la prima volta in una versione generale. Coloro che hanno processori abilitati Intel Quick Sync Video (QSV) oppure la meno diffusa scheda video Intel Arc saranno in grado di codificare video AV1 con accelerazione hardware.
C’è da ricordare che QSV non è supportato se CPU Intel è un modello con suffisso “F” (ovvero un modello che non ha una iGPU) o è precedente alla generazione Skylake, ossia la sesta generazione di Intel Core.
Sebbene anche AMD e Nvidia hanno integrato nelle loro GPU dei codificatori AV1, attualmente HandBrake non permette di sfruttarli per ridurre i tempi di codifica.

Riferimenti: https://github.com/HandBrake/HandBrake/releases/tag/1.6.0

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *