Libretro e RetroArch sotto attacco alcuni repository sono stati svuotati

by admin on

Ieri 16 agosto, sul sito libretro.com è stato annuciato che il repository di RetroArch, popolare distribuzione Linux dedicata ai vecchi videogame ha subito un attacco informatico all’infrastruttura.

Chi ha sferrato l’attacco ha provocato i seguenti danni:

Avendo avuto accesso accesso al server buildbot e ha paralizzato i servizi buildbot notturni/stabili e il servizio di lobby netplay. Al momento, il Core Updater non funziona. Anche i siti web per il momento sono stati resi inaccessibili.
Ha ottenuto l’accesso all’organizzazione Libretro su Github impersonando un membro fidato del team e ha forzato il commit su una buona percentuale dei repository, cancellandoli. È riuscito a fare danni a 3 delle 9 pagine di repository. RetroArch e tutto ciò che lo precede la pagina 3 è rimasto intatto.

Il team sta ancora aspettando qualsiasi tipo di risposta o supporto da Github. Spera che quelli di Github siano in grado di aiutare il team a ripristinare alcuni di questi repository vandalizzati e anche di identificare dell’attaccante.

Lo staff di Libretro vuole fare anche chiarezza sulla confusione che tale notizia potrebbe scatenare sottolineando che:

L’installazione di RetroArch non è stata compromessa ma l’aggressore ha semplicemente cancellato il server buildbot, quindi non viene distribuito nulla che possa essere considerato dannoso.
Per il momento, il programma di installazione principale non è operativo fino a nuovo avviso. Lo stesso vale per “Aggiorna risorse”, “Aggiorna sovrapposizioni”, “Aggiorna shader”.

Per maggiori dettagli: https://www.libretro.com/index.php/hacker-vandalised-our-buildbot-and-github-organization/

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *