Sblocco LUKS tramite TPM2 – Una guida con script

by admin on

Ovvero, il processo di decrittografia automatica di un’unità crittografata LUKS all’avvio utilizzando una catena di attendibilità implementata tramite Secure Boot e TPM 2.

Anguianoewi su Reddit scrive che:

“Ho creato una procedura dettagliata completa di istruzioni per combattere i problemi che ho avuto durante l’installazione.

Durante le vacanze del Ringraziamento, ho trascorso un paio di notti a configurare lo sblocco tramite TPM2 sul mio computer. Dopo aver cercato diverse soluzioni, questo articolo per lo sblocco con TPM2: mi è sembrato il più conveniente e trasparente per me. Tuttavia, l’articolo è obsoleto e gli strumenti sono stati aggiornati, quindi le informazioni sono più una prova di concetto che un’implementazione.

Il processo non dovrebbe richiedere più di 20 minuti e finora sono riuscito a ricrearlo con gli script inclusi in meno di 10 minuti.

Ci sono un paio di problemi su cui devo ancora lavorare con gli script. La procedura manuale in sè funziona correttamente. Il resto dei problemi sono elencati nel file Leggimi.

In caso di problemi con il processo, apprezzerei l’apertura di un ticket in modo da poterci lavorare su. Naturalmente, se qualcuno è disposto a contribuire, sarei più che grato.”

Fonte originale: https://www.reddit.com/r/linux/comments/e527qs/luks_unlock_with_tpm2_a_guide_with_scripts/

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *