Al Snapdragon Summit 2026, Qualcomm presenta una nuova generazione di PC basati su Snapdragon X2, pensati per l’era dell’AI agentica: sistemi in cui l’intelligenza artificiale non si limita a rispondere alle richieste, ma può eseguire attività complesse in collaborazione con l’utente, mantenendo l’elaborazione direttamente sul dispositivo.
Le dimostrazioni includono strumenti per organizzare e creare contenuti fotografici, assistenti capaci di distribuire il lavoro tra diversi modelli AI, trascrizione e analisi audio in tempo reale e sistemi di sicurezza aziendale in grado di rilevare minacce e deepfake durante le videoconferenze. Qualcomm sottolinea inoltre la crescita dell’ecosistema Snapdragon: oltre 120 partner retail, più di 13.000 aziende che hanno adottato o testato questi PC e oltre 7.300 applicazioni compatibili.
Un annuncio decisamente interessante per i lettori del blog riguarda l’arrivo di Linux su Snapdragon X2. Qualcomm sta rendendo disponibili driver per componenti come NPU Hexagon e GPU Adreno. Il supporto a Debian è previsto entro la fine del 2026, mentre la certificazione Ubuntu è prevista per la prima metà del 2027. Anche HP, ASUS e HUMAIN prevedono dispositivi Linux basati su Snapdragon X2.
Parallelamente, Qualcomm presenta nuovi PC con Windows, Googlebook e Linux, tra cui dispositivi Dell, HP, Microsoft Surface, Lenovo e HUMAIN. L’obiettivo dichiarato è combinare AI locale, autonomia elevata e maggiore libertà nella scelta del sistema operativo.
Riferimento: https://www.qualcomm.com/news/onq/2026/09/snapdragon-summit-agentic-ai-pcs-linux
Lascia un commento