Ci vediamo a "Open Design Conference" a Pordenone?

by Dario Cavedon on


Sabato 20 febbraio prossimo si terrà a Pordenone "Open Design Conference", la prima conferenza italiana sulla progettazione Open Source.

L'appuntamento è organizzato dal Pordenone Linux User Group, in collaborazione con il Polo Tecnologico 'Andrea Galvani'.

Si tratta di un evento innovativo nel panorama italiano, per diffondere "lo stato dell'arte degli strumenti software per la progettazione (CAD, CAE, CAM, FEM) aperti e liberi e i più interessanti progetti Open Hardware in ambito architettonico e ingegneristico."

In pratica si vogliono riunire sotto lo stesso tetto tutte le migliori realtà FabLab e Hackerspace nate negli ultimi tempi nel Nord Est, mettendo a fattor comune le esperienze e realizzazioni nello spirito dell'open source, ma soprattutto della "free culture".

Programma della giornata


Il programma della giornata è particolarmente ricco: si parlerà di CAD open source come LibreCAD, FreeCAD, KiCAD e QCAD, office automation con LibreOffice, domotica, e anche open source per veicoli elettrici. In più un paio di tavole rotonde, "Linux è pronto per i professionisti e le PMI" (a cui partecipa anche il sottoscritto) e "FabLab zero fuffa".

Durante tutta la giornata ci saranno poi degli speed talk, brevi spazi di 10-15 minuti in cui si parlerà di moltissimi argomenti, inutile elencarveli qui, sono troppi! Personalmente cercherò di partecipare alle presentazioni dei FabLab e degli Hackerspace, magari trovo qualche idea nuova da portare al LUG.

Nello spazio del Polo tecnologico ci saranno anche spazi dedicati ai vari HackLab e FabLab presenti, che faranno delle dimostrazioni delle loro creazioni, spero di riuscire a vedere qualcosa!

Ci vediamo a "Open Design Conference" a Pordenone?

Convergenza a Pordenone


Ah, uno degli speed talk sarà tenuto dal sottoscritto "Ubuntu Phone e la convergenza", sottotitolo "Il "dispositivo unico" in grado di sostituire smartphone e desktop". Ovviamente porterò con me un paio di Ubuntu Phone, e ovviamente farò una dimostrazione dal vivo di cos'è la convergenza made in Ubuntu. Ma di più non voglio dire, che sennò rovino la sorpresa.

Dovrei avere anche un piccolo spazio fisico dove piazzare il materiale promozionale di Ubuntu, quindi cercate la tovaglia arancione di Ubuntu, è probabile che lì intorno vedrete anche il sottoscritto: è quello con la maglietta nera ubuntu-it! :-)

Dettagli logistici


L'evento è gratuito e aperto a tutti, ma si consiglia la registrazione.

Sabato 20 Febbraio 2016, dalle 9:00 alle 18:00, presso il Polo Tecnologico 'Andrea Galvani' di Pordenone in Via Roveredo, 20/b a Pordenone. Info e programma su www.pnlug.it

Se venite passate a salutarmi, vi aspetto! Sennò seguitemi su Twitter, l'hashtag è #ODC2016PN :-)

Leggi il contenuto originale su Dario Cavedon (iced)

Written by: Dario Cavedon