Come creare un gioco 2d

by mike on

Avete sempre desiderato creare un vostro videogioco per mobile o per computer?

Oggi vi scrivo di Costruct: un tool che consente di creare giochi facilmente.

Costruct vi permette di creare un videogioco 2d semplicemente usando dei blocchi d’istruzioni che possono essere inserite tramite drag and drop, cioè trascinandole all’interno del event sheet che è una pagina dedicata dove vengono inseriti i “codici”.


Pagina iniziale Costruct 2

In un altre pagine chiamate layout potete inserire tutti gli oggetti che compongono il vostro gioco tra cui gli sprite che costituiranno la maggior parte delle vostre risorse grafiche.

Questo programma nonostante la facilità d’uso permette di creare giochi professionali come altri programmi (game engine) più famosi come Unity.

Ci sono due versioni del programma: Costruct 3 e Costruct 2 entrambe a pagamento, ma se volete provarlo è disponibile una demo di Costruct 2 con una serie di limitazione come il non poter esportare il progetto.

In alternativa esiste un tool molto simile e completamente gratuito chiamato Godot.

Sono presenti molte risorse online anche in italiano tra cui alcuni corsi gratuiti su Udemy e molti tutorial su YouTube come questo corso.

Io sono riuscito a creare il mio primo gioco con Costruct imparando dai corsi su Udemy e usando le risorse grafiche disponibili su itch.io.

L’articolo Come creare un gioco 2d proviene da BadLinux.

Written by: mike