Come installare JDownloader su Ubuntu

by Jessica Lambiase on

Chi bazzica in Internet da qualche anno conoscerà sicuramente JDownloader: come il nome stesso lascia intendere si tratta di un gestore download ma ciò che lo rende utile è l’enorme margine di personalizzazione e le potenzialità di questo programma. JDownloader è scritto in Java, ragion per cui può funzionare su tutte le piattaforme su cui questo è supportato, ed è parzialmente open source.

Nonostante JDownloader abbia visto l’apice del successo ai tempi di Megaupload, Megavideo e servizi simili oggi non più attivi, il gestore si comporta in modo assolutamente egregio anche con i servizi “simili” dell’attuale generazione tra cui Uptobox, Dailyupload, Zippyshare, Vimeo, Dailymotion e molti altri.

La comodità di questo programma sta nelle sue potenzialità: esso può in grado scaricare automaticamente una lista di file, supporta numerosi servizi di hosting (con la possibilità di memorizzare anche nome utente e password per l’accesso automatico), può estrarre in automatico gli archivi (con inserimento manuale di password, se necessario), include un meccanismo OCR che permette di inserire automaticamente alcuni captcha e molto, molto altro.

Abbiamo parlato in modo approfondito di JDownloader nella nostra apposita guida, che potremo consultare per usarlo al meglio.

Come installare JDownloader su Ubuntu

Come vi raccontavamo poc’anzi JDownloader è scritto in Java, dunque può essere installato su qualsiasi sistema operativo supporti la piattaforma. In questa guida vedremo come installare JDownloader su Ubuntu in modo semplicissimo, usando i pratici PPA offerti dagli sviluppatori!

Come installare JDownloader su Ubuntu

La procedura che illustreremo tra pochissimo è valida per Ubuntu 16.04 e Ubuntu 16.10; sarà installato inoltre l’ambiente OpenJDK come dipendenza per permettere l’esecuzione del programma (a meno che non abbiamo lo stesso ambiente o addirittura Java di Sun già installato). Per installare JDownloader su Ubuntu apriamo un terminale e digitiamo al suo interno

sudo add-apt-repository ppa:jd-team/jdownloader
sudo apt-get update
sudo apt-get install jdownloader-installer

Potremo ora avviare Jdownloader direttamente dalla dash o digitando da terminale il comando

jdownloader

Alla prima esecuzione il programma scaricherà tutti i file necessari per l’installazione.

Come installare JDownloader su Ubuntu

In caso i server siano sovraccarichi potremmo visualizzare l’avviso “No free slots”: non dobbiamo far altro che ritentare finché uno slot per l’aggiornamento non diventerà libero (in genere succede al secondo o terzo tentativo).

NOTAil programma potrebbe avvisarci che OpenJDK non è la versione di Java esatta per eseguire il programma. Possiamo invece farlo con tutta sicurezza, poiché JDownloader funzionerà come si deve comunque.

Dopo aver completato il primo aggiornamento, il programma ci chiederà se scaricare ed installare JDownloader 2 Beta: noi vi consigliamo caldamente di farlo poiché si tratta di una versione assolutamente migliore della precedente!

JDownloader 2

L'articolo Come installare JDownloader su Ubuntu appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.

Leggi il contenuto originale su Linux – ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia

Written by: Jessica Lambiase