Devuan stable è tra noi: lunga vita all’LTS

by Matteo Cappadonna on

Abbiamo già parlato in diverse occasioni della distribuzione Devuan, il fork di Debian tutto italiano nato per quelli che non hanno apprezzato l'integrazione di systemd nel sistema creato da Ian Murdok oramai diversi anni fa.

Systemd può piacere o non piacere, generalmente ho notato che le "fazioni" si dividono fondamentalmente in due: chi lo apprezza, e ne ha abbracciato le funzionalità e le aggiunte rispetto al "vecchio" sistema di init, e chi lo odia in maniera viscerale.

Che si ami o si odi, c'è da ammettere che systemd ha cambiato fondamentalmente il processo di init di Linux, in una maniera così profonda che, spesso e volentieri, i pacchetti stessi devono essere riadattati pesantemente per funzionare con questo sistema.

Ed è questa la sfida che le persone alle spalle di Devuan devono affrontare: non si tratta giusto di cambiare il sistema di init ed il fork è fatto, la verità è che si è rivelato necessario proporre un repository separato da quello originale, con pacchetti preparati ad-hoc. Ed è per questo che si parla di fork e non di una semplice distribuzione Debian-based.

Qualche giorno fa è stato raggiunto un traguardo importante: il rilascio di Devuan Jessie 1.0.0, la prima release stable e LTS (Long Term Support)!

L'annuncio ufficiale sottolinea questo fatto e garantisce che il team di Devuan si occuperà di mantenere aggiornati pacchetti e patch per questa versione; una delle feature più interessanti e -finalmente- presente in questa release permette di aggiornare a Devuan direttamente da Debian 7 ed 8, il che permetterà sicuramente di avere una base di adozione più rapida.

Come sempre la bontà di questi progetti è che, alla fine, viene garantita la libertà totale di scelta all'utente finale. Ottimo lavoro!

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Matteo Cappadonna