Disponibile Blender 2.83: prima versione LTS, 1250 bug corretti

by Matteo Gatti on

Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. L’applicativo dispone di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. Blender 2.83 è la terza milestone release della serie 2.8 e arriva poco più di tre mesi dopo Blender 2.82.

Questa milestone ha un’importanza particolare in quanto si tratta della prima versione con supporto a lungo termine (LTS). Inoltre sono ben 1250 i bug corretti e ulteriori fix per falle critiche saranno rilasciati nei prossimi due anni, periodo in cui questa particolare release riceverà supporto e attenzioni continue da parte degli sviluppatori.

Blender 2.83

Blender

Le nuove funzionalità includono un primo supporto per la realtà virtuale (VR). Interessante  la capacità di importare file OpenVDB. OpenVDB è il formato di file sviluppato da DreamWorks Animation per applicazioni volumetriche e utilizzato anche da Maxwell Render, RenderMan, Houdini, Cinema4D e molte altre applicazioni. La nuova importazione OpenVDB funziona con il nuovo supporto per i Volume Object. Presente anche il denoising del viewport OptiX (NVIDIA OptiXDisponibile Blender 2.83: prima versione LTS, 1250 bug corretti AI-Accelerated Denoiser) e un nuovo Brush per la fisica.

Disponibile Blender 2.83: prima versione LTS, 1250 bug corretti
Le impostazioni del nuovo Brush di Blender

Anche il motore di rendering Eevee di Blender 2.83 presenta diverse migliorie. Ecco una panoramica delle novità:

Per maggiori informazioni circa questa release vi rimando al sito ufficiale dove troverete alcuni video che spiegano nel dettaglio le nuove funzionalità.

Disponibile Blender 2.83: prima versione LTS, 1250 bug correttiSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Disponibile Blender 2.83: prima versione LTS, 1250 bug corretti sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti