Disponibile LibreOffice 6.4.5, RC1 per LibreOffice 7.0

by Matteo Gatti on

The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.4.5. Si tratta della quinta point release della serie, arriva poco più di un mese dopo LO 6.4.4, ed è un aggiornamento che non introduce nuove funzionalità ma si concentra prevalentemente sulla correzione di bug. Tra circa un mese invece arriverà una nuova major release, LibreOffice 7.0, della suite di produttività che ambisce a sostituire Microsoft Office sui PC degli utenti. Andiamo con ordine.

LibreOffice 6.4.5

Questa point release va a correggere un centinaio di bug e il focus viene posto sulla compatibilità tra documenti e sull’interoperabilità con le altre suite di produttività, su tutte, Microsoft Office. LibreOffice 6.4.5 diventa la nuova versione stabile (Still version) mentre LibreOffice 7.0 sarà la nuova versione Fresh. L’End of Life per la serie 6.4.x è fissato per il 30 novembre 2020 quando saranno già state rilasciate diverse point release della serie 7.0.

LibreOffice 6.4.5 è ottimizzato per l’uso in ambienti di produzione poiché vanta diversi mesi di lavoro sulla correzioni di bug. Gli utenti di LibreOffice 6.3.6 (e versioni precedenti) dovrebbero iniziare a pianificare l’aggiornamento a LibreOffice 6.4.5, poiché la nuova versione principale di LibreOffice – la 7.0 – verrà annunciata all’inizio di agosto.

queste le parole di The Document Foundation.

LibreOffice 7.0

Il via libera per LibreOffice 7.0 arriverà tra una trentina di giorni. Verrà lanciato con enormi miglioramenti per ogni singola app inclusa nella suite di produttività.

Da oggi è partita la seconda bug hunting session contestualmente al rilascio della prima release candidate. Se volete partecipare qui trovate tutti i dettagli. Alcune novità attese in LibreOffice 7.0 sono già state rese note:

  • Writer avrà una prima implementazione del padded numbering già presente in Office Word;
  • Un altro notevole perfezionamento riguarda il filtro di importazione ed esportazione DOCX, che migliora la compatibilità con i documenti di Microsoft Office;
  • Calc avrà due nuove funzioni (RAND.NV() e RANDBETWEEN.NV()) per la generazione di numeri casuali, una migliore gestione del case-insensitivity e una maggiore rapidità nell’apertura di file XLSX;
  • Impress & Draw vedranno il ritorno dei Subscripts all’8% oltre a un miglioramento delle performance in determinate situazioni (es: editing delle tabelle);
  • Le toolbars saranno bloccate di default sui profili Fresh;
  • Rimosso il supporto per CPython 2.7, gli script sono ora eseguiti in CPython 3.0;
  • LibreOffice Help vedrà l’introduzione di alcuni diagrammi nelle help pages.

Se volete saperne di più potete consultare la wiki della Foundation che presenta una pagina dedicata alle novità di LibreOffice 7.0. Per un resoconto completo vi rimando al nostro articolo di agosto nel quale elencheremo tutte le novità introdotte in LO 7.0.

Disponibile LibreOffice 6.4.5, RC1 per LibreOffice 7.0Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Disponibile LibreOffice 6.4.5, RC1 per LibreOffice 7.0 sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti