Disponibile Mozilla Firefox 63: estensioni isolate e tab-switch con miniature

by Matteo Gatti on

Firefox Quantum 63 è ufficialmente disponibile per il download su tutti gli OS supportati  (Windows, macOS, GNU/Linux) e Android.

La più grande novità è data dal fatto che Firefox 63 è la prima versione del browser Mozilla ad eseguire le web extensions (anche note come add-ons) in un processo separato rispetto a quello principale. Ogni estensione sarà isolata. Questa feature era già stata lanciata su Windows e su macOS e introduce migliorie lato performance oltre ad accrescere la stabilità del browser. Se ad esempio un’estensione crasha (o ha un memory leak) questo non inficerà più il browser che continuerà a funzionare correttamente.

Mozilla Firefox 63

Lo shortcut Ctrl + Tab che permette di switchare tra le varie tabs aperte (vedi foto sopra) mostrerà una preview, o miniatura, di ogni tab (questa funzione è attiva di default nei nuovi profili). Lo switch non è casuale: la prima scheda mostrata sarà l’ultima aperta (“recently opened order”). Gli utenti con un profilo esistente possono decidere se abilitare o meno questa funzionalità nella pagina about:preferences.

Prestazioni migliori ma non solo:

  • Il browser mostrerà una finestra di conferma quando l’utente cerca di chiudere più schede o finestre dal menu principale;
  • E’ stata rimossa la funzionalità per i segnalibri “Open in Sidebar”;
  • Supporto per le nuove features CSS e HTML5;
  • Per ora solo negli USA, ci sono collegamenti rapidi ai siti di Google e Amazon nella home page.

Firefox 63 è pre-installato su Ubuntu 18.10 pertanto se avete aggiornato a Cosmic Cuttlefish state già usando l’ultima versione del browser Mozilla. Se invece siete su Ubuntu 18.04 o altra distro potete semplicemente attendere la notifica di aggiornamento del browser.

Se proprio non volete aspettare vi lascio il link per il download diretto di Firefox:

Download

14,90€
54,99
in stock
96 new from 14,90€
Disponibile Mozilla Firefox 63: estensioni isolate e tab-switch con miniature Amazon.it
Free shipping
Last updated on 23 ottobre 2018 19:11

Disponibile Mozilla Firefox 63: estensioni isolate e tab-switch con miniature

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L'articolo Disponibile Mozilla Firefox 63: estensioni isolate e tab-switch con miniature sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti