Disponibile Ubuntu 18.04.2 LTS “Bionic Beaver”

by Matteo Gatti on

Dopo una settimana di ritardo a causa di un bug Canonical ha annunciato l’arrivo di Ubuntu 18.04.2 LTS (Bionic Beaver).

Inizialmente Ubuntu 18.04.2 era atteso per il 7 Febbraio ma è emerso un problema che non consentiva una terminazione corretta del boot. Il sistema si bloccava sulla linea “Starting Load/Save RF Kill Switch Status…”. Gli utenti sono riusciti a eseguire il boot con un kernel più datato ( linux-image-4.18.0-13) col tasto shift all’avvio del grub.

Il problema è stato risolto rapidamente (sia su Ubuntu 18.10 che su 18.04) quindi Canonical ha dato il nullaosta e la seconda point release di Bionic Beaver è finalmente disponibile.

Ubuntu 18.04.2 LTS

Gli sviluppatori hanno introdotto importanti migliorie per GNOME Shell e Mutter con l’obiettivo di ridurre l’uso di memoria, spike della CPU e rendere le animazioni più fluide. Sono state aggiornate diverse applicazioni, a bordo troviamo Firefox 65, Thunderbird 60.4 e LibreOffice 6.0.2.

Aggiornati Kernel & Graphics Drivers

Una delle novità più interessanti è l’arrivo di un hardware stack (HWE) aggiornato. Il kernel Linux e il display server stack derivano da Ubuntu 18.10 ‘Cosmic Cuttlefish’.

Il kernel a bordo è Ubuntu Linux 4.18. La medesima versione che troviamo in Ubuntu 18.10, rilasciato lo scorso Ottobre. Il nuovo HWE aggiorna anche Xserver, Wayland e Mesa (18.2.x) oltre a diversi driver. Introdotto il supporto per hardware di nuova generazione.

HWE

Chi ha installato Ubuntu 18.04 LTS ad Aprile dell’anno scorso non riceverà gli aggiornamenti automaticamente, deve procedere a mano. Per farlo vi basta dare il seguente comando:

  • sudo apt-get install –install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04

Invece, ovviamente, chi installerà la nuova ISO da zero avrà il nuovo HWE.

Se volete installare Ubuntu 18.04.2 LTS potete farlo scaricando la ISO dal seguente link:

DOWNLOAD UBUNTU 18.04.2 LTS

P.S: Questa point release è disponibile anche per Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Budgie, Ubuntu Kylin e tutti i vari flavors.

Disponibile Ubuntu 18.04.2 LTS “Bionic Beaver”

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Disponibile Ubuntu 18.04.2 LTS “Bionic Beaver” sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti