Ecco a voi Unity Desktop su Windows 10

by Matteo Gatti on

In breve: Microsoft, Canonical e un progetto da portare avanti insieme. L’integrazione tra i due sistemi operativi (Windows & Ubuntu) procede senza sosta.

Come saprete, ne abbiamo chiaramente parlato anche qui su lffl, Microsoft in collaborazione con Canonical introdurrà nativamente la shell Bash su Windows.

Vedete l’immagine sopra? E’ Unity funzionante su Windows 10. Proprio cosi’. E no, non è una sessione di VirtualBox. Uno sviluppatore, su GitHub il suo nickname è Guerra24, è riuscito a far funzionare il desktop environment Unity su Windows 10. Dopo aver letteralmente ‘smanettato’, passatemi il termine perchè rende l’idea, con CSSM (CompizConfig Settings Manager) e usando una combinazione tra VcXsrv e XLaunch, applicazioni utili per avviare un server Windows X, Guerra24 è riuscito a lanciare Ubuntu 14.04.4 LTS con Unity su Windows 10.

-“Dopo un lungo lavoro sono riuscito a far funzionare Unity in WSL, dimostrando che è completamente in grado di far funzionare un Desktop Environment. Chiaramente ci sono dei problemi da risolvere col dbus e, purtroppo, a volte VcXsrv va in crash. Inoltre l’unico modo per effettuare il logout è chiudere Compiz“- queste le parole di Guerra24 in un topic su GitHub. Leggendo i primi commenti del topic trovate alcune foto postate dallo stesso Guerra in cui spiega la procedura da seguire.

Come preventivabile molte applicazioni non funzionano usando questo metodo, ma è già un inizio. Guerra, successivamente, ha aggiornato il topic mostrando che quanto detto per Unity è valido anche per altri desktop environments, con Xfce la stessa procedura funziona alla perfezione.

Voi cosa ne pensate?

[Fonte]

L'articolo Ecco a voi Unity Desktop su Windows 10 sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti