Ecco KDE Plasma 5.21: nuovo tema, app launcher e System Monitor!

by Matteo Gatti on

KDE Plasma 5.21 è ufficialmente disponibile con la consueta miriade di novità che andremo a riassumere nel prosieguo dell’articolo. Di questa release vi ho già parlato in svariate occasioni negli ultimi mesi, con qualche anticipazione interessante. Gli sviluppatori avranno rispettato le attese?

KDE Plasma 5.21: tema, app launcher e tanto altro

Plasma è andato dal chirurgo plastico per rifarsi il look. Negli ultimi quattro mesi gli sviluppatori sono riusciti a migliorare le performance e l’aspetto in un colpo solo.

Breeze Twilight

Oltre al nuovo wallpaper, visibile nell’immagine di copertina, il desktop è più moderno grazie al nuovo tema “Breeze Twilight” che ha una dark mode per Plasma e una Light mode per le varie app Qt/KDE. Le ombre sono più piccole per le finestre inattive. Più colori per i popup, le notifiche e le finestre, nonché icone colorate per le barre laterali nelle finestre delle impostazioni. Per attivarlo recatevi nel pannello Global Theme.

App launcher

Installando Plasma 5.21, la prima novità che salta all’occhio è il nuovo app launcher, un redesign del celebre Kickoff. L’app launcher è una delle componenti del sistema con le quali si interagisce più spesso. I dev hanno deciso di strutturarlo con un layout a doppio pannello che, in un certo modo, richiama quello di Windows 10.

Sulla destra del launcher le app sono organizzate a griglia. Sulla sinistra sono raggruppate per tipologia (sviluppo, gaming, grafica, ufficio, web browsing, etc). Nella parte inferiore c’è una barra che consente di passare dalla app view alla file view oltre ai comandi per spegnere, riavviare o sospendere il sistema.

System Monitor

Ecco KDE Plasma 5.21: nuovo tema, app launcher e System Monitor!

A bordo troviamo anche Plasma System Monitor, la nuova interfaccia utente targata KDE che sostituisce KSysGuard. Sviluppato da Arjen Hiemstra si basa sul framework Kirigami e sul servizio KSystemStats per il monitoraggio delle statistiche di sistema.

All’avvio del tool si viene proiettati in una pagina di overview, progettata per fornire una rapida panoramica dell’intero sistema. In questa sezione è possibile visualizzare lo stato di alcune importanti risorse quali la memoria, lo spazio su disco, la rete e l’utilizzo della CPU. La scheda successiva, denominata applicazioni, mostra tutti i programmi in esecuzione, insieme a statistiche e grafici dettagliati per tali applicazioni.

Ecco KDE Plasma 5.21: nuovo tema, app launcher e System Monitor!
Nuovo System Monitor.

Le pagine processi e storia di Plasma System Monitor, invece, sono molto simili a quelle di KSysGuard, ma con alcune migliorie e semplificazioni. Ad esempio nella sezione processi è ora possibile selezionare la modalità di visualizzazione grafico a linee per qualsiasi colonna che visualizza un valore numerico.

Impostazioni del firewall

Nelle System Settings di Plasma 5.21 troviamo piccole migliorie, la più importante è sicuramente l’aggiunta di una nuova scheda dedicata al fiewall. Il nuovo modulo consente di configurare, modificare e gestire un firewall fornendo un front-end grafico per ufw e per firewalld. Modificate anche le schede Accessibility, Desktop Session, e SDDM.

Altre novità & Download

Un importante lavoro è stato fatto per supportare al meglio Wayland. Ad esempio, la funzione “iGPU multi-monitor” è ora supportata su Wayland per consentire di utilizzare più monitor sia da una scheda grafica dedicata che dalla GPU integrata. Inoltre ogni display può ora operare ad una risoluzione diversa dagli altri, utile in caso di sistemi multi monitor.

Presente il supporto per la tastiera virtuale Wayland sulle app GTK. La sessione Wayland ora consente di copincollare una porzione di testo in un’app XWayland. Migliorie anche in KWin per ridurre l’uso di risorse (CPU).

Altre novità:

  • Nuova funzione “Evidenzia impostazioni modificate” per le pagine Window Decorations, Window Rules, Shortcuts, Task Switcher, Window Behavior e General Behavior;
  • KRunner può essere pinnato per rimanere aperto;
  • Nuovo layout semplificato per la pagina che gestisce il volume;
  • L’applet audio ora mostra il volume del microfono;
  • Possibilità di aprire le pagine nella icon view con un solo clic;
  • Migliorie anche per Konsole, il terminale è in grado di ridimensionare il testo quando la finestra viene ridimensionata;
  • Supporto per la visualizzazione degli elementi utilizzati di frequente che vengono mostrati nella home screen.

Per provare subito Plasma 5.21 potete procedere al download del codice sorgente dal sito ufficiale di KDE. In alternativa dovete attendere che la vostra distro di riferimento rilasci l’aggiornamento attraverso i consueti canali di distribuzione.

Ecco KDE Plasma 5.21: nuovo tema, app launcher e System Monitor!Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Ecco KDE Plasma 5.21: nuovo tema, app launcher e System Monitor! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti