Ecco Puppy Linux 7.0 “Slacko”: perfetto per PC con architettura a 32 bit

by Alessandro Russo on

Dopo 4 anni di sviluppo e numerose battute d’arresto, è finalmente disponibile Puppy Linux 7.0 Slacko, per architetture a 32 o a 64 bit. Sotto al cofano monta il kernel Linux 4.19.164 LTS, incluse ovviamente tutte le patch di sicurezza. I pacchetti sono aggiornati dai repository a 64 bit Slackware 14.2.

Slacko: Puppy Slackware Based

Puppy Linux 7.0 Slacko si basa su una delle più vecchie distribuzioni Linux attive, Slackware, la cui prima release risale al luglio 1993. Puppy, seguendo il principio KISS, è una distribuzione minimalista. Grazie anche all’implementazione del window manager estremamente leggero Joe’s Window Manager 2.3.6, Puppy Linux è particolarmente adatto per  macchine con hardware datato.

Con l’ultima versione 7.0 arrivano varie correzioni di bug e nuove funzionalità, tra le quali spicca la compatibilità con il sistema di boot UEFI a 32 o 64 bit. Introdotto il supporto sperimentale per strumenti UEFI come efivar, efivarfs, mokutil e sbsigntoo, oltre che per il programma di installazione FrugalPup.

Ecco Puppy Linux 7.0 “Slacko”: perfetto per PC con architettura a 32 bit

Implementate migliorie generali in tutto il sistema, come i programmi di installazione per i browser Google Chrome, Opera, Brave e Vivaldi. Il framework multimediale open source FFmpeg è ora presente anche in Puppy Linux 7.0 Slacko, offrendo supporto immediato per programmi multimediali come MPlayer e pMusic. GNOME Evince, infine, è ora utilizzato come visualizzatore PDF predefinito.

Trovate ulteriori dettagli circa questo release consultando le note di rilascio che trovate a questo link. Per testare la distribuzione, invece, potete scaricare le immagini .iso dal sito ufficiale del progetto.

Ecco Puppy Linux 7.0 “Slacko”: perfetto per PC con architettura a 32 bitSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Ecco Puppy Linux 7.0 “Slacko”: perfetto per PC con architettura a 32 bit sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Alessandro Russo