elementary OS 6, le migliorie in arrivo: performance, boot e installer

by Matteo Gatti on

Sono passati un paio di mesi dall’ultimo articolo dedicato ad elementary OS qui su LFFL. Articolo in cui vi ho mostrato in anteprima le novità in arrivo con la prossima release (elementary OS 6): dark style e gestures multi-touch. Oggi vi do un nuovo aggiornamento, parliamo di diversi aspetti del sistema operativo che stanno ricevendo miglioramenti importanti.

elementary OS, migliorie importanti

Un’area su cui gli sviluppatori hanno lavorato è la schermata di avvio (boot), ovvero ciò che si vede subito dopo l’accensione di un dispositivo, ma prima che il sistema operativo sia completamente avviato.

La nuova schermata di avvio è stata fortemente influenzata dal lavoro congiunto con Star Labs, che vende laptop con elementary OS preinstallato. Molti componenti dei pc Star Labs sono aggiornabili tramite fwupd. Quando si installa un aggiornamento del firmware tramite fwupd, parte del processo richiede un riavvio in modo che l’update possa avvenire “offline”. Questo aggiornamento può mostrare feedback e progressi nella schermata di avvio, se la schermata di avvio supporta questa feature.

Gli sviluppatori stanno lavorando ad una nuova schermata di boot minimale, che supporta anche funzionalità moderne come gli aggiornamenti del firmware e lo sblocco di dischi crittografati. Questa schermata di avvio intende far risaltare, qualora presente, il marchio del produttore aggiungendo al contempo informazioni supplementari minime.

Sblocco di un disco crittografato sulla sinistra, installazione di un firmware sulla destra.

Se invece non è presente il logo del produttore (come su Raspberry Pi o sul Pinebook Pro) apparirà la “e” di elementary.

Installer & Setup iniziale

Il nuovo installer per elementary OS 6 è in lavorazione da un po’ di tempo e gestisce essenzialmente le seguenti attività:

  • Seleziona una lingua e un layout di tastiera da utilizzare nell’installer
  • Permette di scegliere tra una live demo e l’installazione del sistema operativo
  • Consente di scegliere il disco su cui installare l’OS
  • Offre la possibilità di riavviare la macchina o spegnerla per eseguire la configurazione in un secondo momento

elementary OS 6, le migliorie in arrivo: performance, boot e installer

Infine viene chiesto di creare un account. Questo flusso permette di facilitare la vita agli OEM e garantisce che in qualunque modo installiate elementary abbiate un’esperienza di livello.

Aggiornamento firmware

Come accennato, il firmware aggiornabile, in particolare utilizzando LVFS e fwupd, è una funzionalità emergente tra i rivenditori OEM. Gli sviluppatori hanno lavorato per aggiungere questa funzionalità direttamente nelle Impostazioni di sistema.

elementary OS 6, le migliorie in arrivo: performance, boot e installer

Inoltre è stata ridisegnata tutta l’are Impostazioni di sistema → Sistema con un nuovo layout a schede. La scheda Sistema Operativo ha un layout più carino, la scheda hardware mostra le informazioni più importanti consentendo agli OEM di fornire un logo o un’immagine del prodotto ad alta risoluzione, un marchio specifico del modello e un collegamento al proprio sito web. Migliorato anche il rilevamento e la visualizzazione di GPU e processori ARM.

Num Lock & Caps Lock Indicators

Alcune tastiere e diversi laptop non dispongono di Bloc Num o Bloc Maiusc integrati. Ad esempio i laptop Star Labs hanno questa particolarità, e così in molti installano un’estensione per aggiungere questi indicatori al pannello superiore. Ora ci sono appositi indicatori anche in elementary OS:

elementary OS 6, le migliorie in arrivo: performance, boot e installer

Performance

Infine, è stato fatto un importante lavoro dal punto di vista delle prestazioni. Lavorando sulle build per Pinebook Pro e Raspberry Pi,  hardware con una potenza inferiore rispetto ai PC desktop, è stato necessario ottimizzare il sistema in ogni suo aspetto. Gli sviluppatori hanno ridotto la comunicazione tra i processi, rimosso il codice inutilizzato e minimizzato l’I/O del disco, aspetto particolarmente importante su processori con clock inferiore e supporti di archiviazione più lenti come le schede SD.

elementary OS 6, le migliorie in arrivo: performance, boot e installerSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo elementary OS 6, le migliorie in arrivo: performance, boot e installer sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti