Elive

by massimiliano luccini (massi76, creppolo) on

Tra le tante distribuzioni per desktop ce ne sono alcuni adatte anche ai vecchi pc, di queste qualcuna è anche gradevole all’aspetto, altre sono scattanti. Elive è veloce come un razzo, bella e accattivante con l’ultima versione di enlightenment che gestisce la scrivania ma è molto di più, sotto il motore c’è debian (nel caso di elive 3.0 c’è wheezy) completamente adattata e personalizzata con repositories propri e pacchetti ricompilati anche per il multimediale.

Se non avete mai provato  e19 o e22 non si può spiegare a voce, piu in basso vi allego il link di un filmato, ma non basta dovete provarla (almeno in live): schermi multipli gestiti automaticamente, cambio di sfondi a tempo, ombre, luci e la dock stile mac osx onnipresente.

Elive

Un po un mini macintosh molto più reattivo e adatto a macchine anche con solo 512mb di ram (come la mia in prova), fa funzionare office, firefox, chromium, vlc, gimp e tanto altro come se si stesse usando una macchina più recente…

Solitamente consiglio di provare, stavolta ve lo chiedo di persona, date una possibilità ad un sistema che vi cambierà il modo di vedere il vostro computer…

elive

video elive in azione

Leggi il contenuto originale su il Blog su GNU/Linux

Written by: massimiliano luccini (massi76, creppolo)