Elive, la distro spettacolare

by massimiliano luccini (massi76, creppolo) on

Elive, la distro spettacolare

Inauguriamo il 2021 (sperando sia migliore per tutti del 2020 ! ) con un articolo che ritorna al passato: seguiamo Elive da parecchio tempo (era in auge E16 … Elive, la distro spettacolare ), cogliamo l’occasione dell’uscita della versione beta della 3.8.18, nonostante la (voluta) semplicità rimane una delle distro più spettacolari ed a colpo d’occhio accattivanti di sempre.

Elive, la distro spettacolare

Il desktop Enlightenment ha sempre ricercato e curato l’aspetto mantenendo la massima leggerezza possibile (gira con meno di 256 MB di ram, al pari di EDE e meno avido di risorse anche di LXDE/LXQT) e pur curando la visione d’insime ed i particolari della scrivania con puntigliosa maniacalità, punta sulle performances da record con impegno e risultati a dir poco stupefacenti.

Elive, la distro spettacolare

Ma non è solo una Debian con Elive, sarebbe minimizzare il progetto, cosi come Linux Mint non è solo una Ubuntu con Cinnamon, ci sono molti strumenti ed utilities studiati ad hoc per alleggerire e performare l’ambiente che rendono unica l’esperienza Elive.

Pubblicizzo volentieri il progetto e lo consiglio a tutti gli appassionati, se volete potete tenerla anche solo su una pennina come livecd ma il meglio vien reso installandola…

Voto:

Grafica 9.5

Leggerezza 9.5

Usabilità 8.5

Scaricatela da qua per provarla

Leggi il contenuto originale su il Blog su GNU/Linux

Written by: massimiliano luccini (massi76, creppolo)