Fedora supporterà totalmente il formato Mp3, finalmente libero da brevetti

by Raoul Scarazzini on

Forse non molti lo sanno, ma sebbene sia possibile ascoltare file Mp3 in tutte le installazioni di distribuzioni Linux , questo famoso e storico formato non è mai stato libero.

Per quanti hanno voglia di tuffarsi nella storia di questo formato, ecco il link ufficiale alle sua storia, ma nella sostanza sull'Mp3 pende da sempre un brevetto e la relazione con i software di decodifica dello stesso sono sempre stati causa di problemi di licenza all'interno delle distribuzioni Linux, tant'è che esistono pacchetti appositi (e quasi sempre "esterni" alle distribuzioni stesse), che permettono l'installazione del suddetto codec.

Ebbene le cose cambieranno presto, poiché con la scadenza del brevetto sarà possibile per Fedora (e verosimilmente per tutte le altre distribuzioni) utilizzare ufficialmente il codec mp3.

L'annuncio della "liberazione" è avvenuto proprio sulle pagine dei creatori del formato e detentori del brevetto, IIS Fraunhofer e Technicolor che nella nota aggiungono:

We thank all of our licensees for their great support in making mp3 the defacto audio codec in the world, during the past two decades.

Ringraziamo tutti i nostri licenziatari per il loro supporto nel rendere mp3 il codec audio de facto nel mondo negli ultimi 2 decenni.

Già, perché qualcuno quella licenza alla fine l'ha dovuta pagare... A tutti gli altri, anzi, a questo punto a tutti, buon ascolto!

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Raoul Scarazzini