Firefox 119: editor PDF più potente, miglioramenti in Firefox View e nella gestione della privacy

by Marco Giannini on


 

Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 119, per Windows, macOS e Linux. Questa nuova versione va a migliorare la funzionalità di Firefox View, aggiunge funzionalità all'editor di PDF integrato e migliora ulteriormente la privacy e la sicurezza degli utenti.

Ecco le principali novità

Firefox View

La funzionalità Firefox View migliora ulteriormente grazie all'inclusione di più contenuti. Ora è possibile vedere tutte le schede aperte, da tutte le finestre. Se si sincronizzano le schede aperte, si vedranno tutte le schede di altri dispositivi.



La cronologia di navigazione è ora elencata e si può ordinare per data o per sito. Come in precedenza, anche le schede chiuse di recente sono elencate in Firefox View.


Modifica di PDF

In fase di rilascio graduale in Firefox119, Firefox consente ora di modificare i PDF aggiungendo immagini e testo alt, oltre a testo e disegni.


Gestione schede chiuse

Le schede chiuse di recente ora persistono tra le sessioni che non hanno attivato il ripristino automatico della sessione. Il ripristino manuale di una sessione precedente continuerà a riaprire tutte le schede o finestre precedentemente aperte.


Importazione estensioni da Chrome

Se state migrando i vostri dati da Chrome, Firefox offre ora la possibilità di importare anche alcune delle vostre estensioni.


Miglioramenti nella gestion e della privacy

Nell'ambito di Total Cookie Protection, Firefox supporta ora il partizionamento degli URL Blob, attenuando così un potenziale vettore di tracciamento che agenti di terze parti potrebbero utilizzare per rintracciare un individuo.

La visibilità dei font nei siti web è stata limitata ai font di sistema e ai font del language pack nella modalità rigorosa di Enhanced Tracking Protection per mitigare il fingerprinting dei font.

Lo standard web Storage Access API è stato aggiornato per migliorare la sicurezza, mitigando le rotture dei siti web e consentendo ulteriormente l'eliminazione graduale dei cookie di terze parti in Firefox.

Encrypted Client Hello (ECH) è ora disponibile per gli utenti di Firefox e offre un'esperienza di navigazione più privata. ECH estende la crittografia utilizzata nelle connessioni TLS per coprire una parte maggiore dell'handshake e proteggere meglio i campi sensibili. Maggiori informazioni sul lancio di ECH su Mozilla Distilled.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini