Il LimaTek Diskmaster ci porta indietro nel tempo grazie ad una Raspberry!

by Matteo Gatti on

In questo periodo di festività Natalizie e pandemia quasi tutti siamo costretti a limitare i contatti sociali e a ritirarci in casa. Il tempo da riempire spesso non manca e questa è la condizione migliore per dare sfogo alla propria fantasia. Un ragazzo, username GreedyPaint su Reddit, ha deciso di creare un piccolo “cinema del passato”, il lettore LimaTek Diskmaster. Come? Con una Raspberry Pi, un Floppy disk (e penso anche tanta pazienza).

LimaTek Diskmaster: Floppy e Raspberry Pi

Stiamo parlando di un fai-da-te molto interessante che mette insieme tecnologie obsolete (floppy disk) e attuali (Raspberry Pi 4). GreedyPaint è riuscito a mettere su un floppy disk da 1,37MB tutto il film “Shrek” con una risoluzione di 120×96 pixel ed un frame rate di soli 4fps. Ha scritto un codec personalizzato che si basa su x265 per comprimere l’intero film in modo da scriverlo su un unico floppy. Ora sta provando a fare la stessa cosa sfruttando AV1 che dovrebbe garantire migliori risultati in scenari con basso bitrate rispetto a x265. Per quanto riguarda l’audio ha utilizzato (e in parte modificato) codec2. Un altro ostacolo l’ha incontrato per il corretto rilevamento dei floppy su Linux, ciò ha richiesto la stesura di svariate linee di codice.

All’avvio della macchina compare un’animazione che rievoca i loghi aziendali VHS degli anni ’80 (Rca Selectavision, che perla!). All’utente viene richiesto di inserire un floppy disk, se il rilevamento va a buon fine la riproduzione parte in modo automatico.

Il commento più azzeccato sotto il thread Reddit è sicuramente questo:

You were so preoccupied with whether or not you could, you didn’t stop to think if you should…

Non necessita di traduzione, vero?

GreedyPaint ha già in mente un altro progetto analogo: vuole inserire un film su un disco in vinile. Ci riuscirà? Per saperne di più e per seguire GreedyPaint vi rimando al thread ufficiale su Reddit.

Il LimaTek Diskmaster ci porta indietro nel tempo grazie ad una Raspberry!Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Il LimaTek Diskmaster ci porta indietro nel tempo grazie ad una Raspberry! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti