Il progetto RaspAnd porta Marshmallow su Raspberry

by Matteo Gatti on

Lo sviluppatoreArne Exton ci ha informato della disponibilità di una nuova build della sua distribuzione RaspAnd per i Raspberry Pi!

Questa nuova build 160625 è la prima a introdurre il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow sui Single Board Raspberry. Sono supportati sia il Raspberry Pi 3 Model B che il Raspberry Pi 2 Model B. La prima nota positiva da sottolineare è che RaspAnd ha pre-installate le GAPPS (Google Apps), permettendo cosi’ a chi volesse provarlo di avere accesso immediato a tutti i servizi Google, tra cui Google Play Store, Gmail, YouTube, Google Maps, Google Play Services ed Hangouts per citare i più importanti.

RaspAnd ci stupisce ancora di più: questa build supporta anche le tecnologie Wi-Fi e bluetooth (solo sul Pi3 per ora), mostrandosi completa sotto molti punti di vista: vi permettte di trasformare il piccolo Pi3  in un PC Android.

AIDA64 mostra le specifiche del sistema

Tra le app aggiunte da Arne Exton nella sua ultima fatica troviamo l’App Manager Aptoide, il browser web Opera 36.2.2126, AIDA 64, Spotify 5.6.0.674, Bluetooth File Transfer, WinZip, ES File Explorer, Rotation Control Pro e l’arcinoto videogame Clash of Clans. La Build 160625 è acquistabile ad un prezzo veramente irrisorio rispetto alla mole di lavoro che c’è dietro: $9 (€8).

Sul sito ufficiale trovate numerose ulteriori informazioni e la guida dettagliata all’installazione.

[Fonte]

L'articolo Il progetto RaspAnd porta Marshmallow su Raspberry sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti