Informazioni sullo stato di rilascio di Ubuntu 23.04 (Lunar Lobster)

by admin on

Ubuntu 23.04 (Lunar Lobster) sarà pubblicato giovedì 20 aprile 2023, ora è disponibile l’immagine iso della versione preliminare beta.

Sfortunatamente per quanto riguarda il desktop environment (DE) non abbiamo ancora tutta la scelta possibile che sarà disponibile nella versione definitiva di Ubuntu 23.04, infatti manca ancora per esempio la versione Cinnamon, che sarà pubblicata per la prima volta come ufficiale (prima era un progetto esterno). A differenza di Debian che incorpora tutti i suoi DE nell’immagine iso dell’architettura scelta, Ubuntu rilascia immagini iso o addirittura distribuzioni derivate/flavor diversi per ogni DE: il più famoso Kubuntu che mette a disposizione KDE Plasma, Xubuntu con XFCE e altri come Ubuntu Cinnamon, Unity e MATE.

La novità di questa versione è il ritorno di Edubuntu: una distribuzione derivata da Ubuntu ideata per usi scolastici. La pubblicazione di Edubuntu era stata fermata nel 2014 (supportata fino al 2017) ma ora si sà che arriverà un riavvio (reboot) di questo interessante progetto.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *