Linux Mint gioca con i colori

by Marco Giannini on

Marzo 2023 è finito e come da tradizione arriva il consueto post di Clement Lefebvre con le ultime novità dal fronte sviluppo di Linux Mint e Cinnamon.


Ritocchi ai temi

Con Linux Mint 21.1 sono stati aggiornati i temi di sistema che hanno beneficiato di una nuova palette colori che li ha resi più moderni e puliti. Per non scontentare nessuno, in pieno stile Linux Mint, sono state al tempo stesso mantenute le vecchie combinazioni colori e, per non farci mancare nulla, è stata aggiunta una sezione di temi popolari di terze parti.

Insomma, gli utenti Linux Mint si sono così trovati a far fronte ad una enorme mole di temi fra cui scegliere. L'enorme varietà di temi e varianti di colore ha reso però più difficile per gli utenti individuare un tema particolare. Alcuni temi di icone funzionano bene con alcuni temi ma non con altri. La schermata di benvenuto consente di cambiare rapidamente dal tema chiaro a quello scuro ma ha i suoi limiti: funziona solo con il tema Mint-Y e solo su Linux Mint.

Per questi motivi gli sviluppatori hanno deciso di progettare una soluzione che potesse funzionare per qualsiasi tema e distribuzione e che rendesse più semplice la navigazione e la scelta senza dover scorrere lunghi elenchi di temi installati e senza preoccuparsi della compatibilità.


Semplificazioni

Niente marrone

Le varianti di colore Brown e Sand sono sfumature dello stesso colore (stessa tonalità). Si è deciso di introdurre le tonalità di colore quindi una di questa doveva essere eliminata e la vittima sacrificale è stata la variante Brown (per gli amici del Governo italiano quella marrone).


Nessuna striscia

Le nuove icone delle cartelle avevano una striscia colorata nell'angolo in basso a destra, striscia di colore che però non era abbastanza visibile per funzionare bene con il selettore di colori delle cartelle. 



La striscia è stata quindi rimossa rendendo le icone simili a quelle del tema delle icone Papirus (su cui quelle di Mint erano basate)


Nessuna icona monocromatica

Una delle cose davvero interessanti di Gtk (il toolkit utilizzato dalla maggior parte delle applicazioni in Linux Mint) è il modo in cui supporta le icone "simboliche".

Le icone simboliche sono progettate per fornire un buon contrasto e per essere riconoscibili in tutte le dimensioni. Gtk cambia dinamicamente il colore di queste icone in base al colore di sfondo dietro di esse.

La tendenza al giorno d'oggi è quella di avere icone di azione monocromatiche. È ciò a cui siamo abituati e ciò che ci aspettiamo. Può essere fatto correttamente, usando icone simboliche:


o fatto male, usando icone mono:


Per prevenire questo tipo di problema tutte le applicazioni e i progetti sviluppati in seno a Linux Mint utilizzano icone simboliche. Ciò garantisce che abbiano un bell'aspetto con qualsiasi tema, indipendentemente dal fatto che i temi siano scuri, chiari o chiari e scuri.

Un'applicazione che utilizza icone a colori funzionerà bene solo con alcuni temi. Un'applicazione che utilizza icone simboliche funzionerà bene con qualsiasi tema.

Fino ad ora Mint-Y forniva icone monocromatiche a colori. Questo è stato fatto per dare un aspetto gradevole alle applicazioni con icone a colori (quasi simile all'aspetto simbolico), ma a un costo. All'inizio funzionava solo con temi chiari, quindi ogni variante di colore doveva essere duplicata, per fornire sia un tema di icone chiaro che uno scuro. In secondo luogo, non importa cosa, questo non potrebbe funzionare con temi che mescolano elementi scuri e chiari (Mint-Y-Legacy-Darker o Arc-Darker per esempio).

Questa è Transmission, una delle poche applicazioni che si basa ancora su icone fullcolor. Sembra carino perché Mint-Y fornisce icone monocromatiche che sembrano simili alle sue icone simboliche, ma questa applicazione presenta gli stessi problemi di compatibilità del tema di caja.


In Linux Mint 21.2 saranno rimosse tutte le icone monocromatiche e tutti i temi delle icone scure. Nelle applicazioni che le utilizzano ancora, le icone a colori verranno impostate automaticamente su Adwaita.


Il fatto che abbiano o meno un aspetto migliore è soggettivo, ma almeno funzioneranno ovunque.


Cinnamon “Styles”

La prossima iterazione di Cinnamon introdurrà un nuovo concetto chiamato "stili". Uno stile ha fino a tre modalità: misto, scuro e chiaro. Ognuna di queste modalità può contenere “varianti” di colore. Una variante è una combinazione di temi che funzionano bene insieme. L'idea alla base di stili, modalità e varianti è di rendere davvero semplice il passaggio a qualcosa che abbia un bell'aspetto e di sfogliare rapidamente ciò che c'è, indipendentemente dal numero di temi individuali installati e senza dover trovare elementi che corrispondano tra loro.

Quando apriremo le impostazioni del tema, vedremo questo:


Nella combinazione di stili vedremo stili popolari come Adwaita, Mint-X, Mint-Y ecc. Scegliendo una modalità verranno visualizzate le varianti di colore.


Possiamo passare da stili, modalità e varianti di colore con pochi clic di un pulsante.

Se vogliamo mettere a punto le cose o selezionare una combinazione di temi che non è proposta, possiamo fare clic su "Impostazioni avanzate" e tornare alla familiare finestra delle impostazioni dove puoi scegliere ogni tema individualmente.


Mint-L

Mint-Y-Legacy è stato ribattezzato Mint-L.


Se ti piacciono i temi "Darker", non è mai stato così facile selezionarli. E ora che le icone monocromatiche sono sparite, è compatibile con le applicazioni a colori.


Icone delle cartelle bicolore

Le strisce sono state posizionate sulle icone e ogni colore ha ricevuto bellissime icone bicolore.

Ecco alcuni esempi, Aqua:


Pink



Nuove colorazioni

In passato gli sviluppatori di Linux Mint hanno cercato di coprire tutti i colori dell'arcobaleno e di assicurarsi che non fossero troppo simili tra loro. Questo è stato un errore. Alla maggior parte delle persone piace il blu o l'acqua. Naturalmente verranno ancora offerte varietà, ma non dovrebbe essere importante se due stili sono simili, purché apportino qualcosa di tangibile e siano entrambi popolari.

Quindi, con questo in mente, è stata intodotta un'altra combinazione di colori arancione. Questo usa Yaru (da Papirus, ispirato al tema Yaru di Ubuntu):


E dal blu al verde troviamo 7 bellissime varianti. Ecco Teal che utilizza le icone ciano:



Distribuzioni e temi di terze parti

Tutto funzionerà out of the box per tutti. Gli sviluppatori vogliono che gli stili Cinnamon funzionino bene sia per Linux Mint che per altre distribuzioni e artisti di temi di terze parti.

Gli stili du Cinnamon sono definiti nei file JSON in /usr/share/cinnamon/styles.d/. Questi file vengono letti in ordine alfabetico e gli stili possono sovrascriversi l'un l'altro se hanno lo stesso nome. Questo viene fatto per consentire alle distribuzioni e/o ai creatori di temi di definire i propri stili. Cinnamon fornisce definizioni di stile per Adwaita. Mint fornisce definizioni di stile aggiuntive per i propri temi.

Gli sviluppatori hanno anche reso relativamente facile per gli artisti generare temi di icone Mint-Y. Ecco alcuni esempi di SUSE e Gulf:




Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini