Italian Linux Society sostiene l’autore dell’app CV Project ed il progetto Common Voice di Mozilla

by Marco Giannini on


Il progetto Common Voice di Mozilla ha l’ambizioso obiettivo di realizzare modelli vocali - da distribuire in licenza libera e aperta - in numerose lingue del mondo, e per farlo raccoglie ed elabora i contributi di migliaia di volontari che “donano” la propria voce. E ILS ha voluto donare anche qualcos’altro.

Al fine di rendere sempre più facile e comodo contribuire al progetto, la cui base di dati viene alimentata dai volontari che registrano la propria voce mentre leggono alcune frasi predefinite e convalidano quelle registrate dagli altri (arricchendo dunque la collezione di accoppiamenti testo/voce indispensabile per estrapolare poi un modello generico), Italian Linux Society ha riconosciuto a Saverio Morelli - autore della app CV Project, la più popolare relativa a Common Voice, usata dai partecipanti di ogni continente e di ogni lingua - un contributo di 2000 euro come ringraziamento per il lavoro svolto sinora e incoraggiamento a mantenerlo nel tempo.

Confidiamo che il bacino di volontari che vorranno contribuire - sul sito del progetto Common Voice, o appunto per mezzo della app mobile - possa aumentare progressivamente, e di poter presto avere un modello vocale in lingua italiana libero e gratuito che possa essere usato per le più disparate applicazioni. In primis quelle di text-to-speech e speech-to-text, utili a garantire l’accessibilità delle applicazioni da parte delle persone con disabilità.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini