KDE Connect

by trucchisuse on

Come dicevo, KDE5 presenta una possibilità presente già in KDE4 come alpha, la possibilità tramite “Plasma” che è un DO, d’integrarsi totalmente (e viceversa) con il tuo Smartphone Android.

– Condivisione appunti: copia ed incolla tra i dispositivi.
– Condivisione di file e gli URL per il tuo computer da qualsiasi applicazione, senza fili.
– Touchpad virtuale: Usa il tuo schermo del telefono come touchpad del computer.
– Notifiche sync. Leggi le notifiche Android dal desktop.
– Telecomando Multimedia: utilizzare il telefono come un telecomando per media player Linux.
– Connessione Wi-Fi: nessun filo di USB o Bluetooth è necessario.
– End-to-end con crittografia tipo TLS: le vostre informazioni sono al sicuro.

Permette di connettere gli oggetti desktop (plasma è tutto un oggetto) al tuo Smartphone. Questa è una possibilità dei soli DO “Desktop Object” (KDE5, Gnome3, Unity) che è una evoluzione dei Desktop Environment (tutti gli altri, tra cui Win10).
Per adesso sono connesse le notifiche, mouse e multimedia ma prossimamente tutto il desktop sarà pilotabile da smartphone.

Nota: Attenzione per adesso solo tra KDE5 e Android. Anche Next di OSX è un “Desktop Object” quindi stanno preparando un suo similare.

Quindi se arriva una email o altra notifica, lo vedi da smartphone, se vuoi controllare l’audio (esempio il PC lo usi anche da TV/musica) da smartphone, puoi usare lo smartphone per muovere il mouse, ecc.. in fondo le possibilità sono milioni e limitate dalla sola fantasia d’uso, esempio con il “Shared clipboard” puoi trasferire immagini/testo direttamente come appunti-copia/incolla tra PC e smartphone.

Se per esempio prendiamo qualsiasi plasmoide (i “programmini” sul desktop o sulla barra) notiamo che per alcuni nelle sue opzioni esiste “condivisione dell’oggetto nella rete”, questo consentirà di pilotarlo esempio a smartphone. In altri non esiste o non esiste più per evitare violazioni di sicurezza, in definitiva SOLO se volete potete condividere!

Ovviamente il lavoro è all’inizio, questo consentirà in futuro di condividere (tra Plasma e smartphone) moltissime informazioni come rubrica telefonica/email, audio/video e persino tra App-Android e Plasma!!! Ecc. ecc.. Ovvero non sarà più necessari nessun programma d’interfaccia tra lo smartphone e il tuo PC…. Con Linux e KDE

Come fare?

-In Android

Per prima cosa prendiamo lo smartphone Android (almeno la ver.4) e guardiamo in Play-Store e cerchiamo “KDE connect” e scarichiamo-installiamo.

Fatto partire ci dirà “nessun dispositivo associato”, ricordiamoci di avere il Wi-Fi acceso e che sia collegato alla stessa rete del PC (stesso router è uguale).

Apriamo le “barrette uguali” e vedremo che trova la rete e quindi i dispositivi connessi alla rete tra cui il nostro PC.

Clicchiamo e vediamo che ci chiede cosa connettere.

Fatto? Bene allora clicchiamo su “i tre puntini in pila” su alto-destra e possiamo digli cosa condividere-fare e consiglio per l’inizio di accettare tutto.

Appena effettuata la controparte in KDE (dopo aver fatto il paragrafo “-In kde”) potrete “impulso remoto” pilotare il mouse del PC da smartphone, inviare file (da accettare in KDE), controllare il player su KDE e altro.

-In KDE

In impostazioni di KDE scegliamo “kde connect” (se non esiste installare il pacchetto “Kde connect”).

Qui si può scegliere lo smartphone con “kde connect” attivato e digli cosa può vedere.

Consiglio i provare tutte le “estensioni” disponibili e buon divertimento!

In effetti basta cliccare sull’icona KDE-connect (sulla barra-menu vicino l’orologio) ed ecco che mi compare (sulla mia versione, sulla vostra può essere diverso)

– Il livello della mia batteria smatphone

– Le notifiche dello smartphone

– Che è arrivato un ping da KDE, in effetti, in impostazioni KDE-connect poi “lanciare un ping” ovvero controllare la connessione.

In più in alto all’“icona” KDE-connect (quello sulla barra-menu vicino l’orologio) troviamo (per adesso) due pulsanti in alto-sinistra:

– Fai squillare il tuo telefono (icona come altoparlante). Permette di far squillare lo smartphone per scherzo o per ritrovarlo.

– Sfoglia questo dispositivo (icona come cartella). Permette di copiare o altro sullo smartphone tramite il file-manager Dolphin.

Dovrebbe gestire più smartphone connessi in contemporanea (non viceversa), ma per ora non lo posso testare.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

Leggi il contenuto originale su Blog di trucchisuse

Written by: trucchisuse