KDE Plasma 5.22, cosa sappiamo ad oggi: nuove feature & data di rilascio

by Matteo Gatti on

Nel corso del mese abbiamo dedicato diversi articoli a GNOME 40, ultima incarnazione del desktop che muove Ubuntu. Oggi facciamo un salto dall’altro lato della “barricata” per vedere a che punto è KDE con Plasma 5.22. L’ultimo articolo qui su LFFL dedicato a Plasma risale al 16 febbraio scorso, quando è stato rilasciato Plasma 5.21. In questo mese e mezzo cos’hanno combinato gli sviluppatori?

Plasma 5.22: let’s talk

KDE Plasma 5.22 è attualmente sotto intenso sviluppo, sviluppo che sarà condensato in soli tre mesi, essendo questa una short-release. Tutto è in divenire pertanto alcune caratteristiche descritte di seguito potrebbero cambiare nelle prossime settimane. Ciò che è abbastanza certo è che KDE Plasma 5.22 si baserà su Qt 5.15 e su KDE Frameworks 5.82.

La funzionalità più interessante in arrivo è l’adaptive transparency (o trasparenza adattiva) nei pannelli del desktop. Questa modifica del design viene introdotta per ragioni di consistenza tra pannelli e finestre. Nelle impostazioni ci saranno dunque tre possibilità:

  • Opaco
  • Trasparente
  • Adattivo

Quest’ultima opzione renderà il pannello opaco solo quando una finestra è a tutto schermo mentre diventerà automaticamente trasparente quando la finestra non sarà in full-size.

Un’altra novità in arrivo riguarda la gestione dei file. Quando si effettuerà una qualsiasi azione su un file, il popup di completamento mostrerà quale applicazione è disponibile per aprire il file. Ad esempio, “Apri con Ark” per un file zip. Se non viene trovata alcuna associazione al tipo di file, il pulsante cambierà in “Apri con”.

Inoltre:

  • Kate può ora conservare e ripristinare automaticamente i file non salvati quando viene chiuso e riavviato;
  • Il music player Elisa consumerà meno RAM;
  • Verrà introdotto un popup di avviso per impedire la cancellazione accidentale di note nell’app KNote. In Plasma 5.21 non è presente alcun avviso;
  • “Show KRunner” sarà rimosso dal context menu;
  • In Discover, le applicazioni mostreranno il tipo di pacchetto, ad esempio Flatpak, Snap, ecc. Ci sarà anche una piccola icona per una rapida identificazione;

KDE Plasma 5.22, cosa sappiamo ad oggi: nuove feature & data di rilascio

  • Sarà possibile passare tra diversi profili audio del microfono grazie alla nuova scheda profili (es. Dolby 5.1, Dolby 7.1, etc). L’applet Audio mostrerà poi i nomi completi degli altoparlanti e dei microfoni in seguito a un mouseover;

KDE Plasma 5.22, cosa sappiamo ad oggi: nuove feature & data di rilascio

  • Plasma 5.22 smetterà di sprecare risorse di CPU & GPU disegnando componenti non renderizzati quando lo schermo è spento.

Attualmente sono queste le modifiche su cui stanno lavorando i dev, si tratta di migliorie interessanti ma non di stravolgimenti. Diverse merge requests sono ancora in sospeso. Non so se vedremo un nuovo sfondo o altre importanti modifiche al design come avvenuto con Plasma 5.21. Inoltre, dovrebbero essere disponibili anche un sacco di correzioni e miglioramenti lato Wayland.

Potete seguire gli sviluppi dando uno sguardo al blog di Nate Graham.

Roadmap & Download

Di seguito una probabile roadmap (non ufficiale) calcolata sulla base dei precedenti cicli di sviluppo:

  • Feature freeze: 29 aprile 2021
  • Plasma 5.22 Beta: 13 maggio 2021
  • Final release: 3 giugno 2021

Se volete provare quanto di buono fatto fino ad ora e contribuire ai test, potete scaricare l’edizione instabile di KDE Neon da qui. Se riscontrate dei bug potete segnalarli grazie al bug tracker di KDE qui.

KDE Plasma 5.22, cosa sappiamo ad oggi: nuove feature & data di rilascioSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo KDE Plasma 5.22, cosa sappiamo ad oggi: nuove feature & data di rilascio sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti