La nuova interfaccia di GNOME Shell 40

by Marco Giannini on

L'ultimo articolo di GNOME Shell & Mutter ci offre uno sguardo ai prossimi piani GNOME Shell UX per GNOME 40. 

Dopo mesi di esplorazione del design e diversi studi condotti fra gli utenti, il team GNOME Shell ha realizzato un re-design per la panoramica delle attività, che si spera riesca ad arrivare in tempo per GNOME 40 (il cui rilascio è previsto per Marzo 2021).


Panoramica delle attività

Il nuovo design reinventa la panoramica delle attività utilizzando una forte metafora spaziale. Gli spazi di lavoro sono disposti orizzontalmente e hanno una qualità fisica. (Nei test, i partecipanti lo hanno trovato più facile da capire, oltre ad essere più coinvolgente.)



Gli spazi di lavoro vengono visualizzati in una sequenza continua, da sinistra a destra. Questa sequenza può essere spostata e fatta scorrere. In basso troviamo le icone delle applicazioni per facilitare l'identificazione, con il titolo della finestra visualizzato al passaggio del mouse.


Griglia delle applicazioni

Un bel po 'di lavoro è già stato fatto nella griglia dell'applicazioni, in modo che il nuovo design sia abbastanza simile a quello che è già nell'ultima versione di GNOME (3.38).

La caratteristica fondamentale della nuova griglia è la sua personalizzazione. I lanciatori possono essere riorganizzati a piacimento, sia all'interno di più pagine che utilizzando cartelle. Questa interazione è stata immediatamente intuitiva per i tester.

La principale differenza tra il nuovo design e l'attuale GNOME è l'orientamento delle pagine della griglia dell'applicazioni, che ora sono orizzontali anziché verticali, come parte della riorganizzazione spaziale generale della panoramica.


La nuova interfaccia di GNOME Shell 40


Navigazione

Utilizzando un modello spaziale forte, il progetto mira a supportare una navigazione e un orientamento intuitivi. Questa è la motivazione principale per cambiare l'orientamento degli spazi di lavoro da verticale a orizzontale: con gli spazi di lavoro disposti orizzontalmente, l'asse verticale può essere utilizzato per controllare il movimento dentro e fuori la panoramica e la griglia dell'applicazioni.