LEDE si aggiorna alla versione 17.01.3

by Marco Bonfiglio on

Abbiamo parlato di LEDE (Linux Embedded Development Environment) alla sua nascita, un anno e mezzo fa. Nato come un fork di OpenWRT, LEDE si propone come un firmware completo per diversi router ad altri device. Definimmo il progetto promettente, in quanto ancora non esisteva alcun prodotto.

Da allora il progetto è progredito, raccogliendo nuove adesioni, molte dagli stessi sviluppatori di OpenWRT, il progetto padre. E i risultati concreti si sono visti: release frequenti (ogni 2 o 3 mesi), con aggiornamenti alle ultime versioni stabili dei pacchetti, come per esempio il kernel (LTS) 4.4. E appunto, l'uscita ieri della terza service release.

Tutto ciò conferma il buon lavoro del progetto, e il mantenimento (o perlomeno il tentativo) dei propositi che erano stati annunciati in partenza. Parte della documentazione fa ancora riferimento a quella (in parte obsoleta) di OpenWRT, ma possiamo considerare questa una pecca da poter sistemare in futuro.

Il contemporaneo momento di stasi del vecchio progetto fa pensare ad una possibile riunificazione nel nuovo, rendendo una scissione di fatto qualcosa più di un cambio di nome. Ma queste sono solo speculazioni: continueremo a seguire l'evoluzione del progetto. Personalmente sto già preparando un router di test... e voi?

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Marco Bonfiglio