Linux Mint 21.2 sta arrivando, ecco le ultime novità

by Marco Giannini on



Come da tradizione torna il consueto post mensile di Clement Lefebvre con le ultime novità dal fronte sviluppo di Linux Mint e Cinnamon, questo mese interamente dedicato all'imminente rilascio di Linux Mint 21.2.

Il ciclo di sviluppo per Linux Mint 21.2 è stato chiuso pochi giorni fa e la maggior parte dei progetti è stata etichettata, creata e aggiunta ai repository per la prossima versione.

Xfce è stato aggiornato alla versione 4.18.

CJS è stato ribasato su GJS 1.74 / Mozjs 102.

Il supporto per XDG Desktop Portal è stato aggiunto a tutti i desktop supportati (Cinnamon, MATE e Xfce). Tra le altre cose è stata introdotta una impostazione globale della modalità scura.

Questa impostazione riguarda le applicazioni che la supportano e consente di scegliere tra tre opzioni:

  • Preferisci la modalità chiara
  • Preferisci la modalità scura
  • Lascia che siano le applicazioni a decidere

Tra le molte applicazioni che lo supportano, alcune sono chiare per impostazione predefinita (Firefox, Xed, Thingy, Xreader) e altre sono scure per impostazione predefinita (Xviewer, Pix). L'impostazione è supportata anche da molte applicazioni Flatpak e GNOME/LibAdwaita.

Cinnamon 5.8 offre ora il supporto ai gesti per la gestione delle finestre, dello spazio di lavoro, del tiling e dei controlli multimediali. I gesti saranno supportati su touchpad, touchscreen e tablet.

Il Software Manager ha ricevuto un aggiornamento dell'interfaccia utente, migliori algoritmi di classificazione e un elenco di pacchetti ottimizzato.


Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini