Linux Mint, le novità di marzo: aggiornato l’Update Manager

by Matteo Gatti on

Clement Lefebvre ha pubblicato sul blog ufficiale il consueto post di fine mese per aggiornare la community circa gli ultimi sviluppi di Linux Mint. A marzo hanno dedicato molto tempo a perfezionare la funzionalità di notifica aggiornamenti e l’update manager. Questo lavoro è la naturale conseguenza della “polemica” creata da Clem nei mesi scorsi quando ha sgridato i propri utenti, rei di non aggiornare abbastanza spesso app e sistema operativo, promettendo di migliorare l’update manager.

Linux Mint, migliora l’Update Manager

Abbiamo speso del tempo a parlare con utenti occasionali, per capire perché non stavano applicando gli aggiornamenti. Abbiamo riscontrato che molti di loro erano sensibili sull’argomento: non hanno aggiornato perché non gli è mai stato detto di farlo. Quando gli è stato chiesto perché e quando hanno aggiornato il telefono, hanno riconosciuto che le notifiche di aggiornamento del telefono erano fastidiose ma utili.
queste le parole di Lefebvre. Dopo aver ascoltato il feedback degli utenti, il team di sviluppo ha progettato un sistema di notifica che funge da promemoria ma che non infastidisce troppo:
Le statistiche ci hanno mostrato che dovevamo fare qualcosa. I feedback dicono che le persone odiano essere infastidite o costrette a fare qualcosa che non vogliono (questa è una delle principali fonti di frustrazione per gli utenti Mac e Windows a quanto pare). Inoltre ci sono principi da rispettare: è il tuo computer, non il nostro. Siete tutti diversi e utilizzate il software che realizziamo in modi molto differente […] Quindi abbiamo progettato un sistema di notifica che funge da promemoria avendo cura di non trasformarlo in un fastidio.

Quando una notifica viene ignorata, viene posticipata di 2 giorni. Quando vengono applicati gli aggiornamenti, scompare per molto tempo. Le condizioni per la visualizzazione della notifica sono configurabili. Per definire le impostazioni di default sono stati presi come riferimento utenti occasionali, i quali sono meno avvezzi a modificare le impostazioni.

Vogliamo che il sistema operativo funzioni nel miglior modo possibile e che sia abbastanza flessibile da essere configurato e messo a punto da utenti più esperti.

Linux Mint, le novità di marzo: aggiornato l’Update Manager
Le impostazioni modificabili nell’Update Manager

Per impostazione predefinita, l’Update Manager considera solo gli aggiornamenti di sicurezza e del kernel come rilevanti per le notifiche, ma è possibile modificare questo comportamento.

Linux Mint, le novità di marzo: aggiornato l’Update ManagerSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Linux Mint, le novità di marzo: aggiornato l’Update Manager sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti