Metà del traffico web è ora criptato

by Matteo Cappadonna on

Uno dei maggiori obiettivi della Electronic Frontier Foundation (EFF), da diversi anni a questa parte, è quello di promuovere l'uso del protocollo HTTPS per rendere più sicura la navigazione internet (è loro la campagna "Encrypt the Web", lanciata nel 2010).

In questi giorni hanno reso ufficiale una grande milestone raggiunta dal gruppo: più di metà del traffico web avviene adesso tramite protocollo sicuro HTTPS!

I dati arrivano sia dalle statistiche di uso di Firefox condivise dalla Mozilla Foundation a Let's Encrypt:

Metà del traffico web è ora criptato

Source: https://letsencrypt.org/stats/

Sia dalle statistiche che rende pubbliche Google riguardo l'uso del suo Chrome:

Metà del traffico web è ora criptato

Source: https://www.google.com/transparencyreport/https/metrics/?hl=en

La EFF racconta di questo traguardo come un successo congiunto, iniziato con l'appoggio alla loro campagna da parte di grossi player del settore (Facebook, Twitter, Wikipedia, etc.); ma che i colossi adottassero l'uso del protocollo era solo la punta dell'iceberg, spostare tutto il web verso la navigazione sicura è un grande passo, ed un'accelerata in tal senso si è avuta grazie a sistemi quali Let's Encrypt e Certbot, che hanno portato, per prezzo e semplicità di gestione, i certificati SSL alla portata di tutti.

La strada è ancora lunga, e se grossi passi sono già stati fatti, almeno altrettanti ci separano da web più sicuro, indipendentemente da quale sia il sito che vogliamo visitare.

Vi lasciamo alla notizia ufficiale sul sito della EFF.

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Matteo Cappadonna