Microsoft e Canonical annunciano .NET 6 nativo per Ubuntu 22.04 LTS

by Marco Giannini on

Canonical e Microsoft insieme per potare la piattaforma di sviluppo .NET come esperienza nativa sugli host Ubuntu e sulle immagini container, a partire da Ubuntu 22.04 LTS.

.NET 6 di Microsoft è ora disponibile su Ubuntu 22.04 LTS tramite un semplice sudo apt install dotnet6. Gli sviluppatori .NET potranno beneficiare di patch di sicurezza e nuove release non appena verranno rilasciate da Microsoft.

"La collaborazione con Canonical ci ha permesso di offrire contemporaneamente facilità d'uso e maggiore sicurezza agli sviluppatori .NET", ha dichiarato Richard Lander, Program Manager di .NET. "Il progetto beneficia della leadership di Canonical nell'ecosistema Linux e della profonda esperienza di Microsoft in materia di strumenti e piattaforme di sviluppo. Il risultato è una combinazione di pacchetti in-box e di immagini per container che, grazie all'open source, porterà benefici sia agli sviluppatori della comunità che ai grandi clienti aziendali."

Questo progetto è il primo di una serie di progetti che Canonical ha in programma per .NET e Ubuntu. Ulteriori informazioni su questa partnership sono disponibili sul blog di Microsoft.

I pacchetti deb .NET sono ora presenti in Ubuntu Jammy 22.04 LTS per l'architettura x64 e saranno presto disponibili per l'architettura Arm64 e per tutte le nuove versioni di Ubuntu.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini