MNT Reform, il nuovo laptop modulare completamente open source

by Matteo Gatti on

Quello di cui vi sto per parlare è più di un semplice laptop. L’MNT Reform è una vera e propria piattaforma modulare.

Il computer può essere modificato e personalizzato in un’ampia varietà di modi diversi. La filosofia è l’opposto rispetto a quella dei laptop modern che hanno spesso RAM saldate, batterie incollate e componenti più o meno misteriosi dappertutto. Reform è l’opposto: invita gli utenti a dare un’occhiata sotto il cofano per poter mettere le mani e cambiare i componenti a piacere.

MNT Reform, le specifiche

Iniziamo col dare uno sguardo alle specifiche tecniche come riportate sul sito ufficiale del produttore:

  • NXP i.MX8M: 4 x 1.5 GHz ARM Cortex-A53 + Cortex-M4F, GC7000 GPU
  • Vivante GC3000 GPU
  • 4GB DDR3 RAM
  • 5x USB2.0 (2 esterne, 3 interne)
  • HDMI
  • MiniPCIe slot
  • mSATA
  • WWAN slot (USB2.0) e SIM-card slot
  • Gigabit Ethernet
  • Bootable Micro SD-Card slot
  • Connettori SPI, I2C, GPIO
  • SGTL5000 soundchip
  • LiFePo4
  • Dimensioni 29cm x 20.3cm x 4.5cm; Weight TBA

Il portatile è pensato per essere periodicamente aggiornato con pezzi nuovi. Tutto, all’interno del case, può essere facilmente smontato e sostituito. Firmware e software sono completamente open source. Il display è un IPS da 12.5”e si appoggia a un bridge DSI to eDP perchè le soluzioni built-in richiedono un firmware closed source. Tutti i driver utilizzati sono supportati nel kernel Linux mainline, il codice sorgente può essere scaricato da qui.

MNT Reform, il nuovo laptop modulare completamente open source

Per proteggere la privacy degli utenti non sono inclusi microfono e webcam: il device non può ascoltare nè vedere. Chiaramente è possibile aggiungere una webcam o un microfono esterni grazie all’elevato numero di porte a disposizione per l’I/O.

Il tutto è arricchito da alcune chicche interessanti come la tastiera meccanica, una trackball al posto del trackpad e un display OLED.

La campagna di crowdfunding

A febbraio sarà lanciata una campagna di crowdfunding su crowdsupply che permetterà di scegliere tra 5 diverse soluzioni:

Reform Laptop – oltre al portatile assemblato sarà presente nella confezione un manuale, il caricabatterie e una custodia protettiva;
Reform Laptop Max – tutto quello che è compreso nel pacchetto precedente con in aggiunta un SSD da 1TB e una scheda Wi-Fi;
Reform DIY Kit – il kit contiene tutti i pezzi necessari per assemblare il vostro laptop (PCBs, SoM, le parti del case, la trackball e la tastiera);
Caseless Reform DIY Kit – è l’opzione precedente priva del case. In questo modo è possibile stamparlo in 3D a un prezzo inferiore e con le personalizzazioni preferite;
Motherboard –in questo caso acquisterete solo la scheda madre, il SoM (System on a Module) e l’alimentatore.

E i prezzi? Non si sa ancora nulla in merito. Stando ai rumors il prezzo del dispositivo, certamente pensato per maker e smanettoni, dovrebbe stare entro i 200$. Purtroppo molti degli elementi utilizzati per crearlo sono piuttosto di nicchia e difficilmente possono essere acquistati all’ingrosso o fabbricati a buon mercato.

MNT Reform, il nuovo laptop modulare completamente open sourceSeguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo MNT Reform, il nuovo laptop modulare completamente open source sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti