Mozilla aggiorna Firefox: Rilasciati Firefox 78 e Firefox 78 ESR

by Marco Giannini on


Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 78, l'ultima versione principale con supporto per macOS versioni 10.9, 10.10 e 10.11. Il rilascio di questa nuova edizione per il canale stabile coincide con la nuova major release per Firefox ESR che giunge anche lei alla release 78.

Gli utenti che utilizzano macOS versioni 10.9, 10.10 e 10.1 potranno usare la versione ESR di Firefox 78.x che sarà supportata per tutto il 2021.

Ecco le novità principali di Firefox 78

La dashboard Protezioni per la privacy include report consolidati su protezione del monitoraggio, violazioni di dati e gestione delle password. Le nuove funzionalità ci consentono di:

  • Tenere traccia di quante violazioni abbiamo risolto direttamente dalla dashboard
  • Verificare se una delle tue password salvate potrebbe essere stata esposta in una violazione dei dati:
  • Per visualizzare la dashboard basterà digitare nella barra degli indirizzi about:protections oppure selezionare "Protezioni per la privacy" dal menu principale.


Poiché molte persone cercano di risolvere i problemi di Firefox reinstallandolo quando è invece più probabile che un semplice aggiornamento risolva il problema, è stato aggiunto un pulsante Aggiorna al programma di installazione.

Con questa versione lo screen saver non interromperà più le chiamate WebRTC su Firefox, migliorando le chiamate in conferenza, sia audio che video.

Il rilascio di WebRender agli utenti Windows con GPU Intel, che offre prestazioni grafiche migliorate, è ora disponibile ad un pubblico ancora più vasto.

Firefox 78 ESR

Firefox 78 coincide anche con la nuova versione Extended Support Release (ESR), dove le modifiche apportate nel corso delle precedenti 10 versioni verranno ora distribuite agli utenti ESR. Alcuni dei punti salienti sono:

  • Kiosk mode
  • Certificati client
  • Le API di Service Worker e Push sono ora abilitate
  • La funzione di blocco autoplay è abilitata
  • Supporto Picture-in-Picture
  • Visualizzazione e gestione dei certificati web in about:certificate


Non manca poi il consueto lavoro per la correzione di bug di sicurezza.

Per gli utenti Linux

Per gli utenti Linux cambiano i requisiti minimi di sistema. Firefox necessita ora di GNU libc 2.17, libstdc++ 4.8.1 e GTK+ 3.14 o versioni più recenti.

Sicurezza

Come parte del lavoro volto a deprecare la crittografia obsoleta, Mozilla ha deciso di disabilitare tutte le restanti ciphersuites TLS basate su DHE. Per mitigare i problemi di compatibilità che potrebbero nascere su alcuni siti web, Firefox 78 abilita altre due ciphersuites basate su AES-GCM SHA2.

Il supporto TLS 1.0 e TLS 1.1 è stato disabilitato per migliorare le connessioni ai siti web. I siti che non supportano TLS 1.2 mostreranno ora una pagina di errore.

Miglioramenti vari

Il menu di scelta rapida (accessibile facendo clic con il pulsante destro del mouse su una scheda) consente di annullare la chiusura di tab multipli con singolo clic.

Migliorato il supporto agli screen reader

Per maggiori informazioni su Firefox 78 vi invito a leggere le note di rilascio che trovate a questo indirizzo.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini