Mozilla rilascia Firefox Translations

by Marco Giannini on

Firefox Translations


Mozilla ha ufficialmente rilasciato Firefox Translations, l'estensione nata in seno al Progetto Bergamot, un progetto finanziato dalla Unione Europea volto a realizzare un componente aggiuntivo per Firefox in grado di tradurre localmente le pagine web. A differenza di altre soluzioni, in Firefox Translations i modelli linguistici e gli algoritmi di traduzione vengono eseguiti sul computer dell'utente e nessun dato viene inviato nel cloud.

Adesso l'estensione è finalmente disponibile su addons.mozilla.org ed è liberamente scaricabile da tutti. Ovviamente, essendo alla prima versione stabile, gli sviluppatori hanno bisogno del feedback degli utenti che potrà essere dato compilando questo sondaggio in modo da poter meglio definire quale direzione debba prendere il prodotto.

Per consentire alla community di contribuire con nuove lingue, il team di Firefox ha sviluppato una pipeline di formazione completa per consentire agli appassionati di addestrare facilmente nuovi modelli, aiutando a espandere la portata dei componenti aggiuntivi.

Ora non ci resta che sperare in un suo rapido porting su Firefox per Android.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini