Oracle Linux 9

by admin on

Con l’annuncio di circa una mese fa, il 30 giugno 2022 Oracle ha annunciato la disponibilità generale di Oracle Linux 9 per Intel-64/AMD-64 (x86_64) e Arm (aarch64).
La nuova versione mette a disposizione il famoso Unbreakable Enterprise Kernel Release 7 (UEK R7), oltre che kernel compatibile Red Hat (RHCK).

Oracle Linux 9 con UEK R7 offre miglioramenti del kernel, delle prestazioni e della sicurezza, tra cui:

UEK R7, basato sulla versione 5.15 che beneficia del supporto a lungo termine (LTS), offre supporto ad hardware più recente ed è allineato con la comunità del kernel Linux per una consegna più tempestiva di correzioni critiche e aggiornamenti di sicurezza. Questa versione include la tecnologia core scheduling, una funzionalità di sicurezza per aiutare a evitare gli attacchi dei canali laterali (side channel); aggiunge i dati delle informazioni di debug CTF (formato di tipo C) come parte dell’installazione del kernel principale, consentendo agli sviluppatori di eseguire il debug dei loro sistemi senza dover installare pacchetti aggiuntivi; e migliora la dimensione della pagina predefinita a 4 KB per la piattaforma Arm (aarch64) a 64 bit. UEK R7 è disponibile anche con Oracle Linux 8.

E’ arrivato OpenSSL 3.0 in Oracle Linux 9 che include una serie di nuovi concetti e miglioramenti strutturali per sviluppatori e utenti di applicazioni. Il nuovo modulo FIPS di OpenSSL 3.0 impedisce l’uso di algoritmi non FIPS mentre il flag FIPS può essere impostato nel kernel senza la necessità di passare da OpenSSL alla modalità FIPS.

I miglioramenti del file system con UEK R7 includono Btrfs, con il nuovo trimming asincrono per SSD, funzionalità di sincronizzazione parallela del file system e un minor numero di ricerche nell’albero del checksum. XFS supporta le operazioni di accesso diretto (DAX), consentendo l’accesso diretto alla memoria persistente indirizzabile per byte, aiutando a evitare la latenza dell’utilizzo delle tradizionali convenzioni di I/O a blocchi. NFS introduce l’opzione di montaggio “eager write” per ridurre la latenza.

La cartella condivisa VirtualBox (vboxsf) è supportata in modo nativo in UEK R7. Ciò facilita la condivisione delle cartelle tra i guest Oracle Linux e il sistema operativo host con Oracle VM VirtualBox.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *