Perchè scegliere Oracle Linux invece di Red Hat o CentOS?

by admin on

Oracle Linux è la versione rebrandizzata e modificata di Red Hat prodotta da Oracle. Oracle è una delle più grandi aziende informatiche mondiali celebre per Oracle, ossia il database Oracle e VirtualBox.

Desktop di Oracle Linux 8

Il motivo principale per scegliere Oracle Linux rispetto a Red Hat è semplice: Oracle Linux è gratuito anche per ambienti di produzione mentre Red Hat lo è solo per ambienti di sviluppo.
Questo permette di risparmiare un bel po’ di soldi, ma perchè dovremmo dunque scegliere Oracle Linux rispetto alla più famosa e usata CentOS?

Oracle Linux è un sistema supportato, anzi è il sistema operativo consigliato per l’installazione di un database Oracle, CentOS non lo è. Per cui, se volete usare Oracle DB e risparmiare almeno sulle licenze del sistema operativo, Oracle Linux è la soluzione adatta.

Terminale nell’interfaccia grafica


C’è un altro vantaggio nell’usare Oracle Linux rispetto a CentOS: questo, fra l’altro, è il motivo per cui chi non usa Oracle DB dovrebbe scegliere Oracle Linux rispetto ad altre distribuzioni derivate da Red Hat.
Oracle Linux è dotato di un kernel molto più recente rispetto a Red Hat: Oracle Unbreakable Enterprise Kernel una versione personalizzata che consente di utilizzare tecnologie come ocfs2, un cluster filesystem i cui volumi possono essere condivisi da più server.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *