PhotoFilmStrip: creare video dalle nostre foto con effetto “Ken Burns”

by pinguinipercaso on

7525_large1Una delle più belle e utili applicazioni per Ubuntu è PhotoFilmStrip, che permette di creare delle video slideshow facilmente e con buoni risultati. Partendo dai file delle nostre immagini è possibile creare dei video con inclusi diversi effetti come zoom, accelerazioni, dissolvenze ecc. (compreso pure quello noto come effetto Ken Burns). Si può anche aggiungere un file audio come traccia sonora e dei testi. Il video può essere salvato in diversi formati e definizioni, compreso il FullHD. Ma soprattutto ha un’interfaccia grafica molto intuitiva che non richiede particolari competenze per essere utilizzata, al contrario di altri programmi più professionali.

Per questo motivo non spendo neanche una parola sulle istruzioni per utilizzo di PhotoFilmStrip. La resa finale può essere apprezzata in questo video demo (che come di rito ha come protagonisti dei gattini):

Il programma è disponibile per Windows e Linux. Su Ubuntu 14.04 e derivate è possibile installarlo dai repo ufficiali tramite Software Center o Gestore Pacchetti Synaptic, oppure da terminale:

sudo apt-get install photofilmstrip

Per avere invece una versione più recente del programma (con diversi miglioramenti consultabili in questa pagina) è disponibile il pacchetto .deb per Debian e Ubuntu a questo indirizzo.

Purtroppo il progetto sembra essere fermo da un po’ di tempo. Tant’è che non c’è nei repository di Ubuntu 15.10 e bisogna scaricare la versione non stabile da questo link (la precedente non risulta installabile per problemi di dipendenze). Tuttavia funziona ancora (e bene) nelle LTS di Ubuntu ancora supportate.

Enjoy!


Leggi il contenuto originale su Linux – Pinguini per caso

Written by: pinguinipercaso