Pop!_OS migliora la reattività del desktop grazie a System76-Scheduler

by Marco Giannini on



System76 ha presentato una nuova utility per migliorare l'esperienza desktop Linux. L'utility in questione si chiama System76 Scheduler, un demone scritto in Rust, il cui scopo è quello di migliorare la reattività del desktop andando ad ottimizzare lo scheduler della CPU assegnando automaticamente le priorità di processo.


I processi vengono controllati regolarmente e vengono assegnate priorità di processo in base ai file di configurazione. Se combinati con pop-shell, ai processi in primo piano e ai relativi sottoprocessi verrà assegnata una priorità di processo più elevata.


Queste modifiche si traducono in un notevole miglioramento della fluidità e delle prestazioni di applicazioni e giochi. La migliore reattività delle applicazioni è più evidente sui vecchi sistemi con hardware economico, mentre i giochi trarranno vantaggio da framerate più elevati e di un jitter ridotto. Questo perché alle applicazioni e ai servizi in background verrà assegnata una parte minore del budget residuo della CPU dopo che il processo attivo ha avuto più tempo sulla CPU.


Per maggiori informazioni e per consultare il codice sorgente di System76 Scheduler vi rimando alla relativa pagina su GitHub https://github.com/pop-os/system76-scheduler.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini