Programmi CAD gratuiti per Windows, Mac e Linux

by Giuseppe F. Testa on

I programmi CAD sono utilizzati per la progettazione e disegno tecnico in architettura e ingegneria nei rispettivi corsi d’istruzione (sia scuola superiore che università). Un programma CAD professionale come Autocad può costare davvero molti soldi, spesa non sempre gestibile dagli studenti. Per fortuna sono disponibili dei programmi CAD gratuiti in grado di offrire le principali funzioni di un software CAD professionale senza sborsare un euro!

Vediamo insieme in quest’articolo i programmi CAD gratuiti da scaricare per Windows, OS X (Mac e Linux, sia per progetti 2D che per progetti 3D.

Programmi CAD gratuiti

nanoCAD (Windows)

nanoCAD è un programma CAD gratuito open source che si presenta come valida alternativa ad AutoCad. Il programma supporta i file dwg ed presenta strumenti di disegno molto avanzati in grado di farvi rimpiangere i programmi professionali. Disponibile solo per Windows.

DOWNLOAD | nanoCAD

SketchUp (Windows e Mac)

Programmi CAD gratuiti per Windows, Mac e Linux

Uno dei programmi più completi per realizzare edifici di qualsiasi natura. Il software di modellazione 3D utilizzato si presta molto bene per lavori architettonici e simili. Anche in questo caso nulla da invidiare a soluzioni commerciali. Disponibile per Windows e OS X (Mac).

DOWNLOAD | SketchUp

LibreCAD (Windows, Mac e Linux)

Programmi CAD gratuiti per Windows, Mac e Linux

LibreCAD è un’applicazione CAD Open Source gratuita per Windows, Mac e Linux. Il grande pregio di questo applicativo è l’erorme quantità di documentazione disponibile, ma anche la comunità dedicata di utenti, collaboratori e sviluppatori pronti ad aiutarvi. Se amate l’open source e i programmi liberi, LibreCAD è uno dei migliori software per modellare in 2D. Disponibile per Windows, OS X (Mac) e GNU/Linux.

DOWNLOAD | LibreCAD

FreeCAD (Windows, Mac e Linux)

Programmi CAD gratuiti per Windows, Mac e Linux

FreeCAD è un programma open source disponibile Windows, Mac e Linux rivolto agli studi e agli studenti impegnati nella progettazione di prodotti meccanici. Può anche essere utilizzato per progetti di architettura o altri settori di ingegneria con modelli in 3D. FreeCAD è considerato il migliore programma gratuito della categoria, anche grazie alle numerose estensioni integrabili nel programma per aggiungere nuove funzionalità. Disponibile per Windows, OS X (Mac) e GNU/Linux.

DOWNLOAD | FreeCAD

OpenSCAD

Programmi CAD gratuiti per Windows, Mac e Linux

OpenSCAD è programma open source dedicato alla modellazione 3D ideale per gli ingegneri. Con questo programma sarà facile creare parti di macchine utilizzando la programmazione via script. Rivolto in particolare agli utenti in grado di programmare vista l’assenza di pulsanti grafici. Disponibile per Windows, OS X (Mac) e GNU/Linux.

DOWNLOAD | OpenSCAD

Altri programmi CAD gratuiti

Di seguito abbiamo raccolto altri programmi CAD gratuiti da tenere d’occhio se i precedenti software non sono stati di nostro gradimento.

L'articolo Programmi CAD gratuiti per Windows, Mac e Linux appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia

Written by: Giuseppe F. Testa