Rhino Linux: la nuova beta introduce Unicorn Desktop

by Marco Giannini on


Dopo diversi mesi torniamo a palare di Rhino Linux (ex Rolling Rhino Remix), la distro di tipo rolling release basata su Ubuntu e caratterizzata dall'uso di Pacstall come gestore pacchetti e XFCE come desktop environment. 

Torniamo di nuovo a parlare della distro perché in questi giorni c'è stato il rilascio della quinta beta di Rhino Linux. Questa versione beta apporta molte importanti modifiche a Rhino Linux, incluso il rilascio di Unicorn Desktop, l'esperienza desktop pensata dagli sviluppatori per accompagnare gli utenti durante l'uso della distro.

Unicorn Desktop fa uso di XFCE per garantire agli utenti una esperienza desktop leggera e veloce. A comporre l'aspetto del desktop troviamo, nella parte superiore, il pannello di XFCE a cui viene affiancata, nella parte sinistra dello schermo, la sempre amata e apprezzata Plank dock.

uLauncher

A completare l'esperienza desktop troviamo diversi componenti. Il primo è uLauncher, un software in stile Spotlight per la ricerca applicazioni. La caratteristica principale di uLauncher, oltre all'avvio delle applicazioni, è che si tratta di un browser di directory velocissimo. Basta digitare "/" o "~" per iniziare la ricerca nelle directory.

App Grid

La griglia di applicazioni, lightpad, è un lanciatore di applicazioni semplice e potente compatibile con Wayland. Gli sviluppatori della distro hanno apportato modifiche al tema di lightpad per integrarsi perfettamente in Unicorn e Rhino Linux.

xfdashboard


Infine, per passare da un desktop virtuale all'altro, troviamo xfdashboard con molte piccole modifiche e miglioramenti per avere una esperienza in stile gnome shell con èxpose integrato direttamente in XFCE.


Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini