Rilasciata Fedora 36

by Marco Giannini on



Fedora Project ha ufficialmente annunciato il rilascio di Fedora 36, la nuova major release di una delle distro più apprezzate nel panorama GNU/Linux. 

Fedora Workstation si concentra sul desktop e, in particolare, è orientata agli utenti che desiderano un'esperienza del sistema operativo Linux "funzionante". Come al solito, Fedora Workstation presenta l'ultima versione di GNOME: GNOME 42. Molte applicazioni sono migrate alle GTK 4 per migliorare lo stile e le prestazioni. E in GNOME 42 arrivano due nuove applicazioni: Editor di testo e Console. Hanno un nome appropriato, quindi puoi indovinare cosa fanno. Editor di testo è il nuovo editor di testo predefinito e Console è disponibile nei repository.

Se utilizziamo il driver grafico proprietario di NVIDIA avremo Wayland come impostazione predefinita e saremo in grado di sfruttare l'accelerazione hardware.

A partire da Fedora Server 36, Cockpit fornisce un modulo per il provisioning e l'amministrazione continua di condivisioni NFS e Samba. Ciò consente agli amministratori di gestire le condivisioni di file di rete tramite l'interfaccia Web Cockpit utilizzata per configurare altri attributi del server.

Potete scaricare Fedora 36 all'indirizzo GetFedora.org.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini