Rilasciata Fedora Workstation 38

by Marco Giannini on

Fedora Workstation 38


La community di Fedora ha annunciato il rilascio (per la prima volta in perfetto orario) di Fedora Workstation 38. Scopriamo insieme quali sono le novità di questo nuovo rilascio.


GNOME 44

Fedora Workstation 38 presenta la versione più recente dell'ambiente desktop GNOME. GNOME 44 presenta sottili modifiche e rinnovamenti in tutto, in particolare nel menu Impostazioni rapide e nell'app Impostazioni. 



Maggiori dettagli su GNOME 44 potete trovarli nel mio articolo dedicato fatto in concomitanza con il suo rilascio.


Repository di terze parti

La funzione repository di terze parti di Fedora permette di abilitare facilmente una  selezione di repository software aggiuntivi. Le versioni precedenti includevano una versione filtrata di Flathub, che includeva un piccolo numero di applicazioni. Per Fedora 38, il filtraggio dei contenuti di Flathub non avviene più ed ora abbiamo pieno accesso a tutto Flathub.




I repository di terze parti devono ancora essere abilitati manualmente e i singoli repository possono essere disabilitati dalle impostazioni di GNOME Software. Se si vuole evitare che le applicazioni proprietarie vengano visualizzate nei risultati della ricerca, è possibile farlo anche nel menu delle preferenze di GNOME Software.




Le altre novità di Fedora Workstation 38

Molte altre sono le novità introdotte in Fedora Workstation 38. Ecco quelle più interessanti:
  • Kernel Linux versione 6.2, l'ultima versione arrivata in ordine di tempo che offre supporto hardware esteso, correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.
  • Il periodo di tempo durante il quale i servizi di sistema possono bloccare l'arresto è stato ridotto. Ciò significa che, se un servizio ritarda lo spegnimento della macchina, sarà molto meno problematico rispetto al passato.
  • RPM ora utilizza il parser Sequoia OpenGPG scritto in Rust per una maggiore sicurezza.
  • I caratteri Noto sono ora l'impostazione predefinita per le lingue Khmer e Thai. Le versioni variabili dei caratteri Noto CJK sono ora utilizzate per il cinese, il giapponese e il coreano. Ciò riduce l'utilizzo del disco.
  • La creazione di profili sarà più semplice da Fedora 38, grazie ai cambiamenti nella sua configurazione di build predefinita . L'aspettativa è che ciò comporterà miglioramenti delle prestazioni nelle versioni future.

La famiglia Fedora si allarga

Infine, come già vi avevo anticipato qualche mese fa, arriva Fedora Budgie, la nuova edizione con Budgie Desktop.


Dove scaricare Fedora Workstation 38

Fedora Workstation 38 può essere scaricata all'indirizzo https://fedoraproject.org/it/workstation/download/
Se invece volete installare una delle spin ufficiali con desktop environment alternativi a GNOME potete farlo recandovi all'indirizzo https://spins.fedoraproject.org/it/

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini