Rilasciata la Beta di Plasma 5.21: le cose si fanno belle

by Marco Giannini on



La community di KDE ha annunciato il rilascio della versione Beta di Plasma 5.21. Lo sviluppo della prossima versione di Plasma (che arriverà in forma stabile il 16 Febbraio 2021) ha, tra le altre cose, introdotto molti miglioramenti nel design, nelle utility di sistema e nei temi di Plasma, con l'obiettivo di fornire agli utenti un ambiente più piacevole e accessibile.


Nuovo lanciatore applicazioni

Rilasciata la Beta di Plasma 5.21: le cose si fanno belle

Plasma 5.21 introduce un nuovo lanciatore di applicazioni che presenta una interfaccia utente a doppio riquadro, miglioramenti alla navigazione con tastiera e mouse, migliore accessibilità e supporto per le le lingue con scrittura RTL.

Il nuovo lanciatore applicazioni include una visualizzazione alfabetica per le applicazioni installate, una visualizzazione dei preferiti in stile griglia e i comandi rapidi per spegnimento, riavvio e modalità sleep sempre presente nella parte bassa.

Ultimo, ma non meno importante, sono stati corretti la maggior parte dei bug segnalati dagli utenti, garantendo un accesso più agevole ad applicazioni e preferiti.

Kickoff, il vecchio lanciatore applicazioni, è ancora disponibile su store.kde.org


Miglioramenti nello schema di colori delle applicazioni

Rilasciata la Beta di Plasma 5.21: le cose si fanno belle

Le applicazioni che utilizzano il tema predefinito di Plasma hanno ora uno schema di colori aggiornato e sfoggiano un nuovo stile per la haderbar unificato con un aspetto nuovo e pulito.


Breeze Twilight

Rilasciata la Beta di Plasma 5.21: le cose si fanno belle

Fra le novità troviamo il nuovo tema per Plasma chiamato Breeze Twilight che offre una combinazione di un tema scuro per Plasma ed un tema chiaro per le applicazioni. 


Plasma System Monitor

Rilasciata la Beta di Plasma 5.21: le cose si fanno belle

Plasma System Monitor è una nuova interfaccia utente per il monitoraggio delle risorse di sistema. Si basa su Kirigami e su un servizio di statistiche di sistema chiamato "KSystemStats". Condivide il codice con le nuove applet di monitoraggio del sistema introdotte in Plasma 5.19.

Plasma System Monitor fornisce molte visualizzazioni diverse, offrendo una pagina panoramica che fornisce informazioni su importanti risorse principali, come memoria, spazio su disco, rete e utilizzo della CPU. Fornisce inoltre una rapida visualizzazione delle applicazioni che consumano la maggior parte delle risorse.

Plasma System Monitor offre diverse schermate per visualizzare tutte le informazioni di cui un nerd ha bisogno.


KWin e Wayland

Rilasciata la Beta di Plasma 5.21: le cose si fanno belle


KDE sta spingendo per avere un supporto di prima classe per Wayland e Plasma 5.21 fa grandi progressi per raggiungere questo obiettivo.
Il codice di KWin che si occupa del compositing è stato ampliamente riprogettato e dovrebbe ridurre la latenza durante tutte le operazioni di compositing.
Inoltre è stato aggiunto il supporto per le impostazioni di visualizzazione con frequenza di aggiornamento mista su Wayland: ad esempio possiamo avere uno schermo che si aggiorna a 144Hz e un altro a 60Hz. Aggiunto inoltre il supporto preliminare per più GPU.
Migliorata poi la tastiera virtuale e la stabilità generale.


Impostazioni di sistema


Rilasciata la Beta di Plasma 5.21: le cose si fanno belle
Plasma 5.21 porta una nuova pagina nelle Impostazioni di sistema: le impostazioni di Plasma Firewall. Questo modulo di configurazione consente di impostare e modificare un firewall per il sistema ed è un frontent grafico sia per UFW che per firewalld.

Più pagine di configurazione preesistenti sono state completamente riscritte e ora sono più pulite e più facili da usare. Questo è stato il caso dei moduli di configurazione Accessibility, Desktop Session e SDDM.


Applet


Rilasciata la Beta di Plasma 5.21: le cose si fanno belle

Il layout dell'applet Media Player è stato migliorato e ora include l'elenco delle applicazioni che attualmente riproducono musica nell'intestazione come barra delle schede. Un altro aggiornamento è che la copertina dell'album ora occupa l'intera larghezza dell'applet.


Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini